Cnao di Pavia: corsi gratuiti di arte, musica e yoga per i pazienti

E' quanto prevede il programma “Usiamo il cuore” ideato dal Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica

Corsi gratuiti di fotografia, yoga, arte creativa, piccoli concerti e musicoterapia, momenti di umorismo e incontri dedicati alla poesia e alla letteratura. E’ quanto prevede il programma “Usiamo il cuore” ideato dal Cnao, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, dedicato ai pazienti, oltre che ai loro familiari e accompagnatori. L’iniziativa si articolerà tra maggio, giugno e luglio in oltre 80 incontri nella sede pavese della struttura.
“Usiamo il cuore” nasce dalla volontà di Cnao (uno dei soli 6 Centri al mondo in grado di trattare i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia con fasci di protoni e ioni carbonio) di offrire ai suoi pazienti e ai loro cari momenti di confronto, svago, creatività e divertimento. Per questo, oltre agli incontri con ex pazienti, che racconteranno il loro percorso di vita e di cura, sono previsti esibizioni musicali, con la Corale Belcanto di Pavia, intrattenimenti umoristici, con il trio comico degli “Autogol”, insieme a corsi di arte-terapia, cucina, fotografia, lavoro a maglia, oltre a corsi base di primo soccorso con i volontari di “Pavia nel cuore”.
Il progetto è possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione volontaria di numerosi professionisti e artisti del territorio pavese. I pazienti e i loro familiari si possono iscrivere consultando il sito di Cnao dove è disponibile il programma completo. “Al Cnao usiamo il cuore, quello degli atomi, per trattare tumori complessi e il nostro per curare con dedizione, umanità ed empatia i nostri pazienti – sottolinea Ester Orlandi, responsabile del Dipartimento clinico -. Il progetto ‘Usiamo il cuore’ è stato pensato per coinvolgere i nostri pazienti e i loro familiari in un’esperienza significativa e costruttiva che possa incidere positivamente sul loro benessere psico-fisico”.
Il primo degli oltre 80 incontri previsti, è in programma lunedì 2 maggio e si intitola “Giocare con la materia”. Vedrà la partecipazione di Alima Pietroselli, giovane artista pavese che coinvolgerà i partecipanti in un corso di arte creativa con stucco, lampade, libri e fili di cotone.
(Nella foto dell’ufficio stampa del Cnao, il personale del Centro davanti alla sede di Pavia)