L’alleanza di sette Università e città storiche europee si allarga all’ucraina Leopoli

L'annuncio durante l'incontro nell'Aula Magna dell'Ateneo di Pavia, con l'intervento in collegamento del presidente del parlamento dell'Ucraina

L’alleanza di sette Università e città storiche europee, unite dal progetto “European Campus of City-Universities” (EC2U), si allarga anche all’Ateneo “Ivan Franko” di Leopoli e alla stessa città dell’Ucraina che da oltre 40 giorni sta cercando di resistere all’aggressione militare della Russia. L’annuncio è stato dato questa mattina. mercoledì 6 aprile, nel corso dell’incontro per l’ apertura del forum europeo EC2U svoltosi nell’Aula Magna dell’Università di Pavia alla presenza dei rappresentanti dei sette Atenei già coinvolti (Pavia per l’Italia, Coimbra per il Portogallo, Iasi per la Romania, Jena per la Germania, Poitiers per la Francia, Salamanca per la Spagna e Turku per la Finlandia) e in collegamento con l’Ucraina.
Un minuto di standing ovation ha accolto le parole del presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefančuk. Con passione e riconoscenza, al fianco del presidente dell’Università di Leopoli, il presidente Stefančuk ha dichiarato: “Ringrazio l’alleanza EC2U per aver coinvolto l’Università di Leopoli: è un segnale molto importante per il nostro Paese. Sono iniziative come queste che possono contribuire alla diffusione della pace”.
“Per noi è una grande emozione e un onore poter allargare la nostra alleanza all’Università di Leopoli – ha sottolineato Francesco Svelto, rettore dell’Ateneo pavese -. E’ un accordo dal grande valore simbolico, che rappresenta un passo importante verso l’Europa che vogliamo costruire basata sul rispetto della democrazia, della libertà e dei diritti umani, e puntando sempre di più su cultura e ricerca strettamente collegate con le istituzioni e il mondo dell’impresa”.
Il sindaco Mario Fabrizio Fracassi ha spiegato che “il progetto, che crea un gemellaggio tra le Università e le loro comunità, ci proietta verso un’Europa più forte e unita”. Tommaso Mazzocchi, del Polo Tecnologico di Pavia, ha sostenuto “l’importanza di fare impresa partendo da progetti di ricerca”.
L’alleanza prevede la possibilità di “lauree congiunte” tra gli Atenei coinvolti, la promozione di 3 “master congiunti EC2U” e il lancio della app “EC2U My Mobile Tutor”, la guida virtuale per gli studenti che studieranno presso le Università. Il programma prevede inoltre attività specifiche per gli studenti come registrazioni di podcast, workshop ed eventi sportivo-ricreativi.
(Nella foto in primo piano, da sinistra, Antonella Forlino, pro rettrice dell’Università di Pavia, il rettore Francesco Svelto e il sindaco Mario Fabrizio Fracassi.Sullo sfondo l’intervento del presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefančuk)