Green Pass: oltre 40mila controlli e solo 116 sanzioni in provincia di Pavia

Il bilancio delle verifiche effettuate in 6 settimane presentato durante la riunione del Comitato per la sicurezza svoltasi in Prefettura

Sono state 40.771 le persone controllate dalle forze dell’ordine in provincia di Pavia dal 6 dicembre scorso ad oggi, per verificare il regolare possesso del Green Pass: di queste, solo 116 sono risultate non in regola con il certificato verde previsto dalle norme anti-Covid e sanzionate. Il dato è emerso durante la riunione di oggi, mercoledì 19 gennaio, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi in Prefettura (nella foto, ndr) e presieduto dal prefetto Paola Mannella, con la partecipazione dei vertici delle forze dell’ordine, del presidente della Provincia, Giovanni Palli, e di Pietro Trivi, assessore alla sicurezza e alla polizia locale del Comune di Pavia.
Per mancato rispetto dell’obbligo di indossare le mascherine, sono scattate 122 sanzioni. Durante l’arco delle sei settimane a cavallo delle festività di fine anno, sono stati inoltre effettuati controlli in 4.842 attività commerciali, con 80 multe comminate e la chiusura provvisoria di 5 esercizi. Inoltre sono state denunciate 2 persone per essersi spostate dalle loro abitazioni, nonostante fossero in quarantena dopo essere risultate positive al Coronavirus.
Il prefetto Mannella, nell’esprimere “il massimo apprezzamento per l’attività svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali”, ed “il proprio ringraziamento per il grande senso di responsabilità dimostrato da tutti, in particolare in questa delicata fase in cui i comportamenti dei singoli assumono un’importanza fondamentale nel contenimento del contagio”, ha invitato “a non abbassare la guardia ed a mantenere alta l’attenzione rispettando le misure di prevenzione e contrasto della diffusione del virus”.
E’ stato quindi condiviso con i partecipanti alla riunione l’aggiornamento del “Piano provinciale per l’effettuazione dei controlli” in base alle nuove disposizioni per l’utilizzo del Green Pass.