Giovanni Palli nuovo presidente della Provincia di Pavia

Superato di stretta misura nel "derby leghista" Angelo Bargigia, con schede contestate e verdetto incerto sino a tarda notte

Giovanni Palli, sindaco di Varzi (Pavia) e presidente della Comunità Montana, è il nuovo presidente della Provincia di Pavia. Nelle elezioni di secondo livello (con il voto solo di sindaci e consiglieri comunali) ha battuto di stretta misura Angelo Bargigia, sindaco di Marzano (Pavia), in un singolare “derby leghista”.
Palli era sostenuto dalla coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), mentre su Bargigia sono confluiti i consensi di quella parte della Lega che non ha condiviso la scelta di Palli a partire dall’eurodeputato Angelo Ciocca.
E’ stato un verdetto incerto sino alla fine e arrivato solo a tarda notte, con schede contestate e da verificare e con la prospettiva di possibili ricorsi e richieste di riconteggio. Palli ha prevalso su Bargiggia per poco più di 200 voti (36.435 contro 36.174). Hanno votato 1.517 tra sindaci e consiglieri su 2.141 aventi diritto, con una percentuale del 70,8 per cento.
(Nella foto Giovanni Palli, al centro, festeggia la vittoria; il secondo da sinistra è il sottosegretario Gian Marco Centinaio, il terzo da sinistra è il deputato Alessandro Cattaneo)