Nuove strutture e più personale per i Centri dell’Impiego in provincia di Pavia

L'obiettivo è favorire occupazione e sviluppo sul territorio

Viene potenziato a Pavia e sul resto del territorio il Centro per l’Impiego, un ente della Provincia che vuole favorire l’occupazione. “Il Governo ha stanziato risorse importanti per questi istituti, mettendo il lavoro al centro delle proprie politiche – ha sottolineato oggi, lunedì 13 dicembre, Vittorio Poma, presidente della Provincia di Pavia, presentando i servizi che verranno garantiti dal Centro -. Regione Lombardia è l’unica sin ad ora, in Italia, ad aver deciso di affidare alle Province il compito di intervenire sul mercato del lavoro”.
Alla Provincia di Pavia sono stati assegnati 6 milioni e 400mila euro, con i quali verranno allestite le nuove strutture: a Pavia in un’ala del fabbricato che ospitava l’industria Marelli (la sede è quasi pronta), a Voghera nell’ex Tribunale, e a Vigevano alla Fondazione Roncalli. Con le risorse a disposizione verranno inoltre effettuate 74 assunzioni a tempo indeterminato, che consentiranno di portare a 50 il numero dei dipendenti alla sede di Pavia, 25 in quella di Voghera e 18 a Vigevano.
Il ruolo del Centro per l’Impiego, spiegato nell’incontro odierno, sarà molteplice: accogliere le persone, raccogliere le domande di reddito di cittadinanza, incrociare le domande di lavoro con le offerte che arrivano dalle aziende presenti sul territorio, gestire le crisi aziendali e favorire i processi di ricollocazione dei lavoratori, favorire progetti di inclusione sociale compreso il collocamento mirato dei disabili, organizzare tavoli del lavoro territoriali, oltre all’ abituale gestione amministrativa dell’ente. “E’ un’opportunità importante da non sprecare – ha affermato il presidente Poma -, affinchè la ripresa che si realizzerà grazie ai fondi del Pnrr sia accompagnata anche da un processo di sviluppo e ripresa dell’occupazione”.
(Nella foto, da sinistra, il consigliere provinciale Marco Facchinotti, Vittorio Poma, presidente della Provincia, Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia, e Daniela Bio, vicepresidente della Provincia)
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 17 DICEMBRE, TROVERETE UN SERVIZIO SUI CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI PAVIA