Arriva a Pavia il “Maradona” della batteria e delle percussioni, ospite del Vittadini

Il maestro Peter Erskine terrà una masterclass nell'aula magna del collegio Ghislieri per gli studenti del Vittadini per i licei pavesi, quelli di Bergamo, Cremona e Gallarate

Musica: il “Maradona” della batteria e delle percussioni sarà a Pavia, ospite del Conservatorio Vittadini. La grande scuola di musica pavese, presieduta da Eligio Gatti, ospiterà sabato 20 novembre, dalle 14 alle 17 nell’aula magna del collegio Ghislieri per una masterclass di jazz il grande Peter Erskine.
Il maestro Erskine, accompagnato dai docenti del Vittadini Tito Mangialajo Rantzer e Francesca Ajmar, terrà una lezione agli studenti iscritti alle scuole: Conservatorio Vittadini, liceo musicale Cairioli, liceo musicale C.Tenca, liceo Ugo Foscolo, liceo Taramelli, federazione degli studi superiori musicali di Bergamo, Cremona, Gallarate.
Per di più la masterclass sarà gratuita. Ma chi è Peter Erskine? A 4 anni suonava già la batteria, a 18 era un professionista. E’ del New Jersey, presente in oltre 600 dischi. Ha incontrato e registrato con Joni Mitchell, Chick Corea, Pino Daniele, Freddie Hubbard, Gary Burton, Pat Metheny, Eliane Elias, Mike Stern, Miroslav Vitous, John Scofield, Ralph Towner.
Peter Erskine si è laureato alla Interlochen Arts Academy (Michigan, USA). Conduce seminari per batteristi in tutto il mondo. E’ stato votato miglior batterista dell’anno per dieci volte dai lettori di una nota rivista musicale per batteristi e percussionisti, il “Modern Drummer Magazine” ed ha ricevuto un dottorato onorario di musica al Berklee College of Music.
Per l’iscrizione occorre presentare la propria candidatura inviando una mail con l’apposito modulo compilato all’indirizzo masterclass.vittadini@conspv.it entro e non oltre il 18/11/2021 alle ore 12.00; alla masterclass possono partecipare appassionati esterni all’Istituto pagando una quota di 10 euro.