Pavia, inaugurato all’Oratorio di San Mauro il “Pronto intervento per la fragilità femminile”

Vicino alla Mensa del Fratello aperto anche il Centro Diurno

Un luogo dove accogliere donne senza fissa dimora, che vagano in città di giorno e spesso anche di notte. A Pavia è stato inaugurato oggi, all’interno dell’Oratorio di San Mauro, il “Pronto intervento per la fragilità femminile”. La struttura sarà in grado di accogliere 4 donne e presto anche i loro figli. I locali sono stati ricavati grazie ad un intervento di ristrutturazione finanziato quasi completamente dal Lions Club Pavia Regisole e dall’Associazione Solidarietà Club Lions 108 IB3 Onlus.
L’Oratorio di San Mauro, che fa parte della parrocchia del Santissimo Salvatore (nella zona di Pavia Ovest), è vicino anche alla Mensa del Fratello che il 20 novembre tornerà ad accogliere le persone in difficoltà dopo essere stata chiusa per quasi due anni a causa della pandemia (in questo periodo è stata comunque garantita la consegna del pasto serale). A fianco della Mensa è stato inaugurato oggi anche il Centro Diurno che diventerà un punto di riferimento per chi non ha un luogo dove andare durante il giorno: “Sarà un punto d’appoggio e di socialità non solo per i senza fissa dimora, ma anche per gli anziani che sono più ai margini – ha sottolineato Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia, seconda da sinistra nella foto -. Ringrazio il parroco don Franco Tassone, come sempre impegnato nell’aiutare chi soffre, e i Lions per il contributo dato per questa opera”.
Don Tassone ha voluto dedicare i luoghi inaugurati oggi alla memoria di don Giuseppe Ubicini, suo predecessore alla parrocchia del Santissimo Salvatore: “Celebriamo il 95esimo anniversario della sua nascita e i 50 anni del suo ingresso in parrocchia. E’ grazie a lui che, il 6 gennaio 1986, è stata inaugurata la Mensa del Fratello che da oltre 35 anni ogni sera tende una mano ai fratelli in difficoltà”.