Festa di Sant’Agostino: a Pavia il cardinale Angelo Bagnasco. La diretta web

In occasione della solennità della salita al cielo di Sant’Agostino, morto ad Ippona il 28 agosto del 430, la comunità agostiniana pavese ha già approntato le iniziative previste per celebrarne la figura. Il primo appuntamento si è svolto martedì 24 agosto con l’apertura solenne delle celebrazioni in onore di S. Agostino: la Santa Messa è stata presieduta da Mons. Luis Marin de San Martin dell’ordine di Sant’Agostino e Sottosegretario al Sinodo dei Vescovi; dopo la S. Messa si è svolta come da tradizione l’esposizione dell’urna con le reliquie di S. Agostino. Le celebrazioni sono proseguite anche nei giorni successivi (25, 26 e 27 agosto) con (sempre dalle ore 18) i Vespri cantati ed a seguire la celebrazione della Santa Messa (il 27 agosto è la festa di Santa Monica, mamma di Sant’Agostino).
Il momento più importante sarà ovviamente quello di sabato 28 agosto, Solennità di sant’Agostino compatrono di Pavia: si comincerà alle ore 8 del mattino con la Celebrazione delle Lodi, alle 9 sarà il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, a presiedere la Santa Messa, mentre alle 11 concelebreranno i padri Agostiniani con P. Giustino Casciano. Nel pomeriggio alle 17.30 ci saranno i Vespri cantati e alle 18.30 il Solenne Pontificale con Sua Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova. Al termine delle celebrazioni è fissata la reposizione dell’urna con le reliquie di sant’Agostino. Infine, domenica 29 agosto alle ore 11 ci sarà la Santa Messa con la professione temporanea dei voti religiosi di Fra Gian Maria.

Il Solenne Pontificale presieduto dal Card. Bagnasco verrà trasmesso in diretta, di seguito il link diretto al canale YouTube diocesano.