“Bando affitti” per le associazioni di Pavia, interviene il sindaco

Mario Fabrizio Fracassi: "Lavoriamoci insieme, per la città è una grande opportunità. La prossima settimana incontrerò i rappresentati delle associazioni"

Mario Fabrizio Fracassi (nella foto, ndr), sindaco di Pavia, è intervenuto con una nota sul caso del “bando affitti” che riguarda 12 associazioni in città. Ecco il suo intervento diffuso oggi, venerdì 2 luglio:

“L’Amministrazione riconosce il valore delle associazioni cittadine, che nell’ambito del sociale, della cultura e dello sport svolgono un lavoro egregio, che va avanti da tantissimi anni e deve essere valorizzato. Voglio sottolinearlo. L’operazione che stiamo portando avanti sugli spazi comunali a loro destinati è un’attività di regolarizzazione e razionalizzazione che, nel tempo, andrà a vantaggio delle organizzazioni stesse. Le irregolarità vanno infatti sanate: è inevitabile. Ci sono casi di associazioni con la concessione scaduta da 7 anni. Quelle fuori norma da meno tempo lo sono da ben 4 anni. Non si poteva non intervenire. Non mi interessa attribuire delle responsabilità, ma è evidente che il Comune dovesse agire anche prima, e mi fa piacere che una parte dell’opposizione, per bocca dell’ex sindaco Massimo Depaoli, lo abbia riconosciuto in Consiglio Comunale, con onestà intellettuale, affermando inoltre che fosse indispensabile mettere ordine nel settore e che l’intervento dell’attuale Amministrazione risponda a criteri di efficienza e sostenibilità economica. È stato anche sostenuto, ed è cosa che condivido, che la posizione delle associazioni interessate dal bando sia in realtà differenziata: alcune, infatti, hanno un ruolo rilevantissimo in ambito sociale, coadiuvando e completando l’opera del pubblico. È un aspetto che va sicuramente considerato. La mia Amministrazione, comunque, farà di tutto per agevolare ed esaltare il loro lavoro al servizio della cittadinanza. Interverremo quindi per adeguare il Regolamento comunale del 2016, che rappresenta il vero scoglio in termini di operatività, e razionalizzeremo le competenze dell’Ente affinché ogni Assessorato possa occuparsi e sostenere le associazioni più affini al proprio settore di competenza: questo ci consentirà di produrre bandi con criteri di valutazione più aderenti alle attività concretamente svolte dalle organizzazioni. Proprio in virtù di queste considerazioni, revocheremo l’attuale bando sugli spazi comunali destinati alle associazioni. Infine, ed è cosa altrettanto importante, interverremo con sconti e percentuali agevolate sui canoni, per aiutare queste realtà, che fanno il bene della città anche dal punto di vista economico. Mi rivolgo all’intero Consiglio Comunale: lavoriamoci insieme. Per Pavia è una grande opportunità. La prossima settimana incontrerò i rappresentati delle associazioni per discutere di tutti questi aspetti”.

Mario Fabrizio Fracassi

(sindaco di Pavia)