Operazione anti-droga: arrestate 9 persone in provincia di Pavia

L'indagine della Guardia di Finanza. Sequestrate quattro piantagioni di canapa indiana, in cui venivano coltivate oltre 100 piante

Nove persone sono state arrestate questa mattina, giovedì 15 aprile, dalla Guardia di Finanza in provincia di Pavia, nell’ambito di un’operazione anti-droga nella quale sono state sequestrate quattro piantagioni di canapa indiana, in cui venivano coltivate oltre 100 piante, oltre a 113 semi di canapa indiana, più di 2 kg. di marijuana già essicata, 20 grammi di cocaina, 25 grammi di hashish, 6 flaconi di metadone, due pistole con relative munizioni, quattro coltelli a serramanico, un lampeggiante di quelli in uso alle forze di polizia e più di 12mila euro in contanti. L’indagine è diretta dal sostituto procuratore Andrea Zanoncelli e coordinata dal procuratore aggiunto Mario Venditti.
L’attività investigativa delle Fiamme Gialle è scattata in seguito a un iniziale sequestro di marijuana eseguito durante un controllo. Successivamente sono state scoperte le piantagioni illecite e anche un “laboratorio domestico” nel quale uno degli arrestati produceva crack, attraverso la lavorazione chimica della cocaina e della mannite. Le perquisizioni della Guardia di Finanza hanno riguardato anche abitazioni di insospettabili incensurati, ai quali era affidata la custodia delle sostanze stupefacenti, la successiva rivendita e la riscossione dei relativi proventi illeciti che consegnavano poi ai vertici dell’organizzazione.