Incendio all’ex scalo ferroviario di Pavia, rilevate presenze di eternit

I controlli di Arpa e Ats: l'effetto inquinante sull'ambiente mitigato dalla pioggia. Martedì 13 l'intervento di bonifica delle Ferrovie. La dichiarazione del sindaco Fracassi

Il furioso incendio divampato nella notte tra sabato 10 e domenica 11 aprile nell’ex scalo ferroviario di via Rismondo a Pavia ha provocato danni all’ambiente. Dai controlli effettuati dai tecnici di Arpa e Ats sono emerse tracce di eternit, come si temeva sin dallo scoppio del rogo (dovuto presumibilmente a un corto circuito): il tetto del capannone andato in fiamme era costituto infatti anche da coperture in eternit. Fortunatamente l’effetto inquinante è stato per buona parte mitigato dalla pioggia intensa caduta ieri, domenica 11 aprile, e oggi, lunedì 12. Per domani è previsto un intervento di bonifica da parte delle Ferrovie dello Stato.
“Il rogo divampato nella notte tra sabato 10 e domenica 11 in uno dei capannoni presso l’ex scalo merci di via Rismondo, non ha causato conseguenze dirette sulla popolazione, ma l’incendio e la successiva nube di fumo, sono stati sin da subito osservati speciali dalle forze dell’ordine e dalle autorità preposte, vista anche la posizione centrale in cui si trova lo stabile e la conseguente presenza di molte persone nella zona – si legge nella nota di Ats Pavia -. L’area è posta sotto sequestro. e sul posto, insieme agli agenti della Polizia che hanno dato il via alle indagini per stabilire le cause dell’incendio, sono immediatamente intervenuti i tecnici di Ats e Arpa che hanno eseguito i campionamenti su acque di spegnimento, tetto e aria, verificando la positività alle fibre di eternit la cui dispersione è stata mitigata dalle condizioni metereologiche. A 24 ore dall’incendio, oggi pomeriggio in un vertice tra Ats, Arpa, Comune di Pavia e Ferrovie delle Stato è stato fatto il punto sull’area dello stabile”.
Sotto pressanti sollecitazioni degli altri enti, Ferrovie dello Stato ha immediatamente programmato per la giornata di domani un intervento da parte di ditte specializzate che interverranno per la messa in sicurezza dell’area, la rimozione dei materiali e la bonifica del sito. Il monitoraggio sarà costante e quotidiano da parte di Ats Pavia; anche il Comune sta seguendo con attenzione lo sviluppo della situazione.
“L’assicurazione ai residenti nelle immediate vicinanze – conclude il comunicato di Ats Pavia -, è che tutte le operazioni di bonifica saranno condotte nel minor tempo possibile al fine di salvaguardare la salute pubblica. Sarà inoltre garantita un’informazione costante sulla messa in sicurezza e bonifica dell’area”.
(FOTO VIGILI DEL FUOCO DI PAVIA)
La dichiarazione del sindaco Mario Fabrizio Fracassi

“Cari Concittadini, mi scuso se scrivo a quest’ora ma ho dedicato buona parte della giornata proprio al confronto con gli enti coinvolti nel monitoraggio della situazione in via Rismondo. Ora mi sembra doveroso aggiornarvi. Qualche ora fa ho partecipato a un vertice con ATS Pavia, Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale) Provincia di Pavia e Ferrovie delle Stato. Contrariamente a quanto emerso in una prima fase, mi è stato comunicato che i campionamenti effettuati sul sito dell’incendio hanno dato esito positivo alle fibre di eternit. Fortunatamente, le condizioni meteorologiche di questi due giorni, con forte pioggia, hanno evitato la dispersione delle fibre nell’ambiente e i materiali sono rimasti sul sito: gli esperti, quindi, invitano a mantenere la calma. Su mia richiesta, condivisa con gli altri partecipanti all’incontro, Ferrovie dello Stato ha subito programmato, per domani mattina, un sopralluogo con ditte specializzate per un intervento di immediata messa in sicurezza dell’area e conseguente bonifica, con rimozione dei materiali. Sappiate che i luoghi sono sotto stretta sorveglianza da parte delle Forze dell’Ordine e che i lavori di rimozione verranno svolti con la massima rapidità. Mi incaricherò io stesso di seguire le operazioni disposte da Ferrovie dello Stato (proprietaria dell’area) sotto la supervisione degli enti preposti, ATS e Arpa, nonché di tenervi costantemente informati”.

Il sindaco Mario Fabrizio Fracassi