“il Tiicino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale un inserto speciale di otto pagine sulla presentazione del "Piccolo Chiostro" a 120 anni dalla riapertura al culto della basilica del Ss. Salvatore di Pavia

Sulla prima pagina del settimanale “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 19 marzo (un numero speciale di 40 pagine, ricco di servizi e immagini a colori), il titolo della copertina è “Nasce il ‘Piccolo Chiostro-Ss. Salvatore’ a 120 anni dal ritorno al culto della chiesa. Una bella storia pavese attraverso i secoli”. A questo evento, in programma domenica 21 marzo, è dedicato un inserto di 8 pagine.

L’editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato “Vaccini anti-Covid, ora serve chiarezza”. Sempre sul fronte della pandemia, “il Ticino” ospita un’intervista a Claudio Lisi, presidente provinciale dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Pavia, che sottolinea “il ruolo decisivo dei medici di famiglia per le vaccinazioni”.

A Caravaggio è stata celebrata la S.Messa dei Vescovi lombardi per le vittime del Covid-19.

Ritiro del clero pavese: al centro della riflessione (proposta da don Antonio Torresin, sacerdote milanese) il vivere, il celebrare e il morire.

“Puntiamo sui nostri primati, così si rilancia davvero Pavia”: intervista al prof. Fabio Rugge, ex rettore dell’Università di Pavia.

Pavia, due grandi progetti dell’Aler per nuovi alloggi di edilizia popolare.

Sul tema della viabilità interna ed esterna al Policlinico San Matteo, la Cisl Pavia/Lodi propone una revisione basata anche sul “carpooling”.

Pavia non dimentica: in piazza Duomo la cerimonia di commemorazione del crollo della Torre Civica.

Le torri “malate” di Pavia: dalla Belcredi, in via Porta, cadono alcuni calcinacci.

Economia, la ripartenza dopo il Covid: l’impegno di Cna Pavia e le proposte di Confartigianato Lomellina.

“Disagio giovanile”, il progetto della Fondazione Le Vele di Pavia.

“Un ponte oltre l’indifferenza”: gli studenti dell’Università di Pavia in aiuto ai profughi della rotta balcanica.

Addio a Umberto Barozzi, barcaiolo e amante del Ticino: all’età di 77 anni è scomparso un altro dei personaggi che a Pavia animavano il fiume.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.