“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale servizi sulla "Giornata della Vita" e sulla "Giornata del Malato"

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 5 febbraio (un altro numero speciale di 40 pagine, ricco di servizi e immagini a colori) il titolo della copertina è “A San Valentino infermieri pavesi alle urne nell’anno del Covid. Due liste in corsa per il consiglio: la presentazione di tutti i candidati”.

L’editoriale, firmato da don Michele Mosa, è titolato “Libertà e prossimità: vita che dona vita”: un commento che prende spunto dalla “Giornata per la Vita” alla quale è dedicata una pagina all’interno del settimanale; in occasione di questa ricorrenza, sabato 6 febbraio il Vescovo Corrado Sanguineti celebrerà la S. Messa nella chiesa del Ss. Crocifisso di Pavia.

“Giornata del Malato”, tanti significati nell’anno della pandemia: le interviste a Mons. Gianfranco Poma, che racconta la sua esperienza di malato, e al dottor Giovanni Belloni, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale della Salute, e un articolo di don Alberto Manelli, segretario dello stesso ufficio.

“Vita Consacrata e santità della Chiesa”: una riflessione di Padre Antonio Baldoni. Don Natale Rampoldi festeggia il 50esimo di ordinazione sacerdotale: domenica 7 febbraio a Binasco la S. Messa.

Mons. Giovanni Volta visto da don Roberto Romani: “il Vescovo che mi ha insegnato ad essere prete”. Domenica 7 febbraio Mons. Volta, a 9 anni dalla sua morte, verrà ricordato nella Cattedrale di Pavia nella S. Messa delle 17.

“Le confessioni di don Enzo Boschetti”: il volume, scritto da Enrico Impalà, verrà presentato venerdì 12 febbraio alle 18.15 alla Casa del Giovane di Pavia.

Un importante intervento di restauro: restituiti all’antica bellezza importanti affreschi quattrocenteschi della chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia. Il recupero realizzato dal Maestro Luigi Parma.

Pavia, il 24 febbraio maestre in sciopero contro l’esternalizzazione di due scuole.

Palazzo Esposizioni e Cupola Arnaboldi: i progetti di Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia.

Il San Matteo di Pavia punta su Neurologia, ma resta l’accordo con il Mondino per la stroke unit.

Covid-19, dal prossimo 24 febbraio via alle vaccinazioni degli ultraottantenni in Lombardia. In provincia di Pavia in calo i ricoveri e i contagi.

Mino Milani festeggia 93 anni: una vita da grande scrittore. Il suo primo racconto pubblicato su “il Ticino”.

Territorio: notizie e immagini da Binasco, Belgioioso, Bascapè, Vidigulfo, San Martino, Trivolzio, Giovenzano e Garlasco.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.