Elezioni comunali: Ceffa sindaco a Vigevano, a Voghera si va al ballottaggio

Paola Garlaschelli sfiora il quorum. Eletti i sindaci negli altri sei comuni della provincia di Pavia

Si andrà al ballottaggio a Voghera (Pavia) per l’elezione del nuovo sindaco. A contendersi la poltrona di primo cittadino nella città oltrepadana saranno Paola Garlaschelli, sostenuta dal centrodestra, che in questo primo turno ha ottenuto il 49,2 per cento, e Nicola Affronti, candidato del centrosinistra, votato dal 21,3 per cento. In alcuni momenti durante lo scrutinio è sembrato che Paola Garlaschelli potesse farcela già oggi, martedì 22 settembre, ma alla fine, anche se per poco, non è riuscita a raggiungere il quorum. Sarà quindi decisivo il ballottaggio del 4 e 5 ottobre.
Sindaco eletto al primo turno invece a Vigevano (Pavia). Andrea Ceffa, leghista, appoggiato dalla coalizione del centrodestra, ha ottenuto il 50,8 per cento. Nettamente distanziato Alessio Bertucci, del centrosinistra, che si è fermato al 18,4 per cento.
Eletti i sindaci negli altri comuni della provincia di Pavia sotto i 15mila abitanti: Boschetti a Vistarino, Callegari a Miradolo Terme, Capittini a Pieve del Cairo, Mutti a Silvano Pietra, Boriotti a Vellezzo Bellini e De Angelis a Pizzale.