“Bach in città”: quattro appuntamenti con “I Solisti di Pavia”

Dal 23 settembre al 14 ottobre in quattro chiese romaniche di Pavia

Quattro chiese, quattro appuntamenti con “Bach in città”, la seconda edizione della rassegna di musica da camera organizzata dalla Fondazione “I Solisti di Pavia” con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Pavia.

I concerti si svolgeranno da domani, 23 settembre, sino al 14 ottobre ogni mercoledì sera alle 21.15 in quattro chiese romaniche pavesi. L’ ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.bachincittà.com

Si comincerà il 23 settembre a Santa Maria in Betlem, una chiesa del XII secolo nel Borgo Ticino di Pavia lungo la via Francigena: in programma la “Suite per violoncello n. 3 in do maggiore BWV 1009; Aria mit veschiedenem Veränderingen – Variazioni Goldberg BWV 988”.

Mercoledì 30 settembre appuntamento nella chiesa di San Michele, la cattedrale del XII secolo dove furono incoronati i re longobardi: verrà proposta la “Suite per violoncello n. 1 in sol maggiore BWV 1007; Concerto per oboe d’amore in re minore BWV 1055R; Concerto per violino e oboe in re minore BWV 1060a”.

Mercoledì 7 ottobre nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro risalente all’VIII secolo, che conserva la preziosa Arca e le spoglie del padre della Chiesa Sant’Agostino, sarà eseguita la “Suite n. 5 in do minore BWV 1011; Concerto per violino in la minore BWV 1041; Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050”.

Infine mercoledì 14 ottobre nella chiesa di San Teodoro, gioiello romanico del XII secolo con preziose testimonianze pittoriche intitolata al patrono di pescatori e barcaioli che abitarono il vecchio quartiere, i “Solisti di Pavia” eseguiranno la “Suite n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010; Concerto per violino in mi maggiore BWV 1042; Concerto in re minore per due violini BWV 1043”.