Referendum costituzionale: i Sì vincono anche in provincia di Pavia con il 68,7 %

Alle elezioni regionali bilancio in parità (3 a 3) tra centrosinistra e centrodestra

Netta vittoria dei Sì in provincia di Pavia al Referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari: i Sì sono stati il 68,7 per cento, contro il 31,3 per cento dei No; l’affluenza alle urne è stata del 50,72 per cento.

E anche a livello nazionale il successo dei Sì è stato senza discussione. A più di 50mila sezioni scrutinate i favorevoli sfiorano il 70%. Un successo che fa esultare i leader della maggioranza e che si abbina ai risultati delle tornate elettorali nelle Regioni. Di Maio esulta: ‘Risultato storico’. E rilancia sul taglio agli stipendi dei parlamentari e su ‘una legge elettorale proporzionale’.

L’affluenza definitiva al voto per il referendum costituzionale è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale.

Finisce 3-3 la partita delle Regionali, secondo le proiezioni. Ma, viste le premesse, per il centrosinistra è molto più di un pareggio. Zaia (Lega – centrodestra) vola verso il bis in Veneto con il 75,9% dei consensi, mai un governatore tanto votato dall’istituzione delle Regioni. Secondo mandato anche per De Luca (centrosinistra) in Campania con il 64,9%, Toti (centrodestra) in Liguria con il 54,9% e Emiliano in Puglia (centrosinistra) che batte Fitto 436,8% contro 38%. Vince in Toscana Giani per il centrosinistra con il 48%. Le Marche vanno al centrodestra: ad Acquaroli il 49,6% dei voti.