Coronavirus: quattro classi in quarantena in provincia di Pavia

I casi di positività registrati a Voghera, Mortara e Gambolò

Sono 4 le classi delle scuole della provincia di Pavia messe oggi, giovedì 17 settembre, in quarantena dopo l’accertamento di casi di Covid-19. Oltre al caso di una quinta elementare di Voghera (Pavia), dove è stata trovata positiva la maestra, si aggiungono anche il contagio di una ragazzina che frequenta la prima media a Mortara (Pavia) e due classi di una scuola a Gambolò (Pavia).
Sono risultati positivi al tampone due insegnanti e quattro studenti minorenni, sotto i 12 anni. In seguito all’esito di questi controlli, sono state isolate 4 classi con 90 bambini.
“I dati di oggi – commenta il direttore generale di Ats Pavia (nella foto la sede, ndr), Mara Azzi – confermano che è necessario mantenere alta l’attenzione e non lasciarsi travolgere dalla gioia della ripartenza delle attività scolastiche. Il rientro a scuola a pieno regime è stato fortemente auspicato da tutti, ma è fondamentale continuare a ribadire l’importanza di attenersi meticolosamente alle indicazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità per evitare nuove ondate di contagi sul territorio. Il rispetto delle norme e la cautela restano i migliori alleati per combattere il virus, a qualsiasi età. Per sottoporsi ai tamponi è necessario attenersi alle istruzioni riportate e presentarsi muniti del modulo precompilato e sottoscritto scaricabile sul nostro sito (ww.ats-pavia.it)”.