Un grave lutto per Pavia: addio al prof. Andrea Massimo Astolfi

Avvocato e professore all'Università di Pavia, era presidente del Polo logistico di Mortara, della Fondazione Isan e della Fondazione "I Solisti di Pavia"

Un grave lutto ha colpito Pavia. E’ morto, all’età di 72 anni, il professor Andrea Massimo Astolfi, una figura molto conosciuta e apprezzata in città e in numerosi altri ambiti. Di professione avvocato (una passione nata in famiglia, visto che ha ereditato la guida dello studio legale aperto a Milano dal padre Antonio), il professor Astolfi aveva un curriculum di primo piano: avvocato cassazionista (titolare dello studio legale Astolfi e Associati con sede a Milano Via Larga n. 8); già professore di diritto commerciale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia; autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale, diritto civile e diritto sanitario/farmaceutico, tra le quali due monografie dal titolo “Il contratto di Joint venture” (Giuffrè) e “Il controllo societario” (Cedam) nonché di alcuni saggi pubblicati nel Digesto;  relatore in numerosi convegni scientifici dedicati a diverse tematiche giuridiche; vice-presidente del Gruppo Villa Maria spa e membro di numerosi consigli di amministrazione di Società (tra le quali BRW Filmland spa, Formec Biffi spa) e già componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Fraschini; consulente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia con sede in Pavia, presidente dei consigli di amministrazione delle società strumentali della stessa Fondazione, Polo Logistico Integrato di Mortara spa e Isan srl, presidente della Fondazione “I Solisti di Pavia”; vice presidente di Pasvim e della Fondazione Banca Commercio e industria di Milano; presidente e componente di alcuni organismi di vigilanza e controllo istituiti in applicazione del D. Lvo. n. 231 del 2001 in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

A ricordarlo oggi, lunedì 14 settembre, è anche il Partito Democratico di Pavia (Astolfi si è  impegnato anche in politica, aderendo al PCI  ed entrando in consiglio comunale): in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il Pd saluta “con dolore il professor Andrea Astolfi, professionista seria e competente, uomo colto e appassionato con un grande senso delle istituzioni. Oggi ci lascia una persona splendida. Ciao, Andrea!”.

La salma del professor Astolfi è da oggi alla casa funeraria di via Ciapessoni a Pavia. Domani, martedì 15 settembre, verrà trasferita alle 9 al Teatro Fraschini per una commemorazione ufficiale. Mercoledì 16 settembre è prevista un’ulteriore commemorazione in Università, alle 14.30 nel cortile Volta, prima del funerale che sarà celebrato alle 15.30 nella chiesa di San Francesco.