Pavia, una 60ina di alunni disabili tornano a scuola in giugno

Grazie a un progetto del Comune in collaborazione con le dirigenze scolastiche e Aldia Cooperativa Sociale

Una 60ina di alunni con disabilità potranno tornare a scuola già da questo mese a Pavia, grazie a un progetto promosso dal Comune. Un’ iniziativa che ha raccolto il plauso anche di Matteo Salvini: “Complimenti al Comune di Pavia e al sindaco leghista Mario Fabrizio Fracassi – ha scritto questa mattina, giovedì 11 giugno, il segretario della Lega su Twitter -, che è al lavoro per permettere il progressivo rientro a scuola degli alunni disabili”.
E’ stato lo stesso sindaco ad illustrare il progetto sulla sua pagina Facebook:  “Il Comune di Pavia, primo in Lombardia e tra i primi in Italia – spiega Fracassi (nella foto, ndr) -, ha avviato una sperimentazione che consentirà a una sessantina di alunni con disabilità di rientrare, già questo mese, nelle rispettive scuole, per qualche ora alla settimana e in tutta sicurezza, accompagnati da assistenti all’autonomia (persone che conoscono). È un modo per rimetterli in contatto con la realtà scolastica e riambientarli, dopo settimane di lockdown”.
“Abbiamo portato avanti questa idea – continua il sindaco – in collaborazione con le dirigenze scolastiche e Aldia Cooperativa Sociale, che ringrazio insieme all’assessore Alessandro Cantoni, che si è molto speso, con i suoi uffici, per portare avanti l’iniziativa. La scuola sta attraversando un momento difficile e a Roma, purtroppo, sembrano esserci ancora visioni confuse. Ci fa piacere, da pavesi, dare il nostro contributo alla ripartenza. Il diritto allo studio va garantito a tutti, partendo proprio da chi è maggiormente in difficoltà. Ci tengo che se ne parli, perché sarebbe bello se anche altri Comuni adottassero la stessa soluzione”.