“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale un inserto speciale sugli infermieri. Il messaggio del Vescovo Corrado Sanguineti per la ripresa delle Sante Messe con il popolo

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 15 maggio (ancora un numero speciale di 40 pagine a colori), il titolo della copertina è “Gli infermieri, protagonisti della sanità in provincia di Pavia. Uno speciale di otto pagine per raccontare l’impegno di professionisti sempre vicini al malato”.

Allo stesso tema è dedicato anche l’editoriale firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo “Gli infermieri, ‘angeli’ della nostra salute”.

Diocesi di Pavia: da lunedì 18 maggio riprenderà la celebrazione delle Sante Messe con il popolo. Il messaggio del Vescovo Corrado Sanguineti a sacerdoti e fedeli.

Intervista a don Daniele Baldi, parroco di S. Maria del Carmine a Pavia: “In questo periodo di difficoltà, dai fedeli ho ricevuto più di quello che ho dato”.

“Nessuno resti indietro”, il sostegno di “Made in Pavia”: la Rete di imprese del territorio aderisce con un progetto all’iniziativa della Diocesi per aiutare chi ha perso il lavoro.

“La risposta alla crisi: creare lavoro”: l’intervento di Giancarlo Albini, presidente del laboratorio di Nazareth, alla videoconferenza organizzata dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Pavia.

Coronavirus: mortalità più che dimezzata con la plasmaterapia sperimentata al San Matteo.

La “Fase 2” dell’emergenza Covid-19: l’Ics di Copiano un esempio di industria in sicurezza. Il racconto di una “giornata tipo”.

Rsa pavesi, situazione ancora complessa: più controlli e tamponi ma mancano 200 unità. Intervista a Carlo Barbieri, segretario provinciale della Uil.

“Covid-19 e i numeri dell’epidemia: lo studio effettuato da don Giulio Lunati, parroco San Michele a Pavia e matematico”.

L’appello della Cna ai sindaci della provincia di Pavia: “Aiutate le imprese. Seguite l’esempio del Comune di Lucca”.

Politica: Marco Anselmetti scende in politica con Italia Viva. La sua proposta a sostegno dell’economia della città di Pavia.

“Ansia e paura da Covid-19: triplicata la vendita di alcolici. Il consumo è aumentato del 180 per cento”.

Ambiente: a Cava Manara sul caso “Acqua sporca” l’intervento del sindaco Michele Pini ed il nuovo pozzo.

Vellezzo Bellini: quasi ultimata la nuova scuola primaria. Un simbolo di rinascita dopo l’emergenza.

La preghiera ai Santi Pastorelli di Fatima di don Luca Roveda presentata nel programma “A sua immagine” su Rai1.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, l’ attualità, la pagina dedicata a Papa Francesco e quella dei servizi utili.