Pavia: 250mila euro ai commercianti della città

Stanziati dalla giunta. Il sindaco Mario Fabrizio Fracassi istituisce un tavolo tecnico

La giunta di Pavia ha stanziato 250mila euro a sostegno del commercio locale, per favorire la ripresa delle attività dopo il lungo stop per l’emergenza coronavirus. Ad annunciarlo è il sindaco Mario Fabrizio Fracassi (nella foto, ndr) che ha anche deciso di istituire un tavolo tecnico a favore del settore.
“In questo momento di difficoltà – spiega Fracassi – bisogna ascoltare le esigenze e le richieste di chi subisce il peso economico di quanto è accaduto. Nelle scorse settimane abbiamo affrontato la grave emergenza sanitaria, che comunque è ancora in corso. Abbiamo pensato ai dispositivi di protezione, come le mascherine, e alla ordinanze per tutelare la salute dei cittadini. Ma la nostra attenzione va anche all’economia. Con gli assessori Roberta Marcone e Antonio Bobbio Pallavicini ci siamo confrontati con il direttore Gian Pietro Guatelli dell’Associazione Commercianti e con i rappresentanti del gruppo ‘Baristi, osti e ristoratori uniti per Pavia’ per avviare un tavolo tecnico di lavoro. Durante questi incontri tecnici si valuteranno, quartiere per quartiere, le esigenze dei singoli esercizi commerciali per dare risposte concrete”.
Le iniziative a favore del commercio, che verranno sostenute con lo stanziamento di 250mila euro, saranno decise in base alle risultanze del tavolo tecnico. “Insieme agli altri sindaci, tramite l’Anci – afferma ancora Fracassi -, abbiamo chiesto al Governo lo sblocco del fondo dei crediti di dubbia esigibilità per utilizzare le risorse a favore di azioni di sostegno all’economia locale. Sino ad oggi però non abbiamo ricevuto risposte. Ogni ente faccia il suo ruolo e rispetti le proprie responsabilità, in primis l’Europa, da cui devono arrivare risposte e risorse concrete”.