“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Il settimanale si presenta con una nuova veste grafica. Servizi sulla "Solennità di Sant'Agostino" e sull'ultimo saluto a Mons. Adriano Migliavacca

Dopo la pausa estiva, torna nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia il settimanale diocesano “il Ticino”. E’ un giornale che si presenta con una vesta grafica rinnovata: più “snello”, con caratteri chiari, immagini grandi e, in linea generale, una lettura “più facile”. Un’innovazione che viene illustrata nell’editoriale del direttore Alessandro Repossi, che la colloca nelle iniziative promosse per i 130 anni di vita de “il Ticino”, anniversario che si festeggerà nel prossimo mese di novembre.

Il titolo di apertura è “Pavia celebra Sant’Agostino, esempio vivo e attuale di fede”: una pagina all’interno del giornale è dedicata alle celebrazioni, in corso questa settimana alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, per la “Solennità di Sant’Agostino”.

Il “grazie” della Chiesa di Pavia a Mons. Adriano Migliavacca, “storico” vicario della Diocesi; durante il suo funerale, celebrato lo scorso 17 agosto in Cattedrale, è stato ricordato come “un uomo di fede che si lasciava sempre condurre da Dio”.

Diocesi di Pavia: le nomine decise dal Vescovo Corrado Sanguineti per le parrocchie e i vicariati.

S. Agostino, in autunno i lavori al terzo cortile: dopo il restyling l’ultima ala dello storico studentato di via Monte Santo a Pavia ospiterà nuove classi scolastiche.

Dieci anni fa ci lasciava Mons. Angelo Comini: fu rettore del Collegio Borromeo e parroco della chiesa di S. Maria del Carmine a Pavia.

Arte Sacra: la Fondazione Frate Sole di Pavia parteciperà dal 24 al 26 ottobre a Koinè, l’importante fiera dedicata alla filiera internazionale del settore religioso.

“Il ‘cuoco Alberto’ alla Casa Alpina del Tonale”: un articolo di Paolo Montagna in memoria di Alberto Loda che, insieme alla moglie Maria, ha fatto “gustare” la comunità.

La Fondazione Le Vele di Pavia organizzerà un evento per celebrare la memoria di Nadir Tedeschi.

Le linee guida dell’Asm Pavia del presidente Manuel Elleboro.

Covid-19, ancora troppi i non vaccinati in provincia di Pavia: Ats chiede la collaborazione dei sindaci e dei medici di famiglia per sensibilizzare chi non si è ancora immunizzato.

“Il Mondino è disposto ad accogliere e curare Giandomenico Picco”: l’annuncio del direttore generale Livio Tronconi. Il diplomatico italiano dell’Onu è malato di Alzheimer e ricoverato negli Usa.

L’Università di Pavia si prepara ad accogliere Sergio Mattarella: il Presidente della Repubblica interverrà domenica 5 settembre all’apertura dell’Anno Accademico 2021-2022.

Wali, fuggito dai Talebani e studente a Pavia, racconta il dramma del popolo afghano.

Dal 2 al 5 settembre il Vittadini Jazz Festival al Castello Visconteo di Pavia.

“Tanti auguri Ponte Coperto! Pavia celebra i suoi 70 anni”: al via dal 4 settembre una serie di iniziative che coinvolgeranno numerosi ambiti della città.

“Caro San Riccardo Pampuri, nella tua vita il disegno provvidenziale di Dio”: dopo aver pubblicato la vita di S. Riccardo su “il Ticino”, Mons. Luigi Pedrini si rivolge al Santo di Trivolzio con una lettera.

“Vota il tuo Volontario”, la classifica aggiornata del concorso promosso da “il Ticino”.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le informazioni dal territorio, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.