Nuovo “Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile”: l’Università di Pavia ha firmato l’accordo con Arexpo

È stato presentato nella mattinata di venerdì 9 luglio l’accordo di collaborazione tra l’Università di Pavia e Arexpo per l’avvio del “Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile”: l’iniziativa promossa dall’Ateneo pavese, insieme alle altre istituzioni del territorio, per sostenere la ricerca applicata e la progettualità delle imprese.
Alla presentazione dell’accordo sono intervenuti il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto, l’Amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio, il Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi e la Prorettrice alla terza Missione dell’Università di Pavia Hellas Cena.
Il “Parco Gerolamo Cardano” si concentrerà sull’innovazione sostenibile nelle aree dell’ambiente e della salute e sono attualmente quattro le filiere su cui il Parco sta già raccogliendo manifestazioni di interesse da parte delle imprese: Salute, Agroalimentare, Information Technology e Nuovi Materiali.
Regione Lombardia ha stabilito di stanziare 12 milioni di euro a sostegno del centro di ricerca e formazione del Parco; l’impegno con Regione Lombardia prevede che il “Centro di ricerca e formazione” venga realizzato entro il 2023. Il Centro fornirà alle imprese presenti nel Parco un contatto con i 18 dipartimenti dell’Università di Pavia e gli altri centri di ricerca della città (dai tre IRCCS, al CNR allo IUSS, dal CNAO alla Fondazione Eucentre), oltre a occasioni di formazione e didattica mirata.
Grazie all’accordo con l’Università di Pavia, Arexpo potrà contribuire in maniera significativa alla progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture ad elevato contenuto tecnologico del Parco.
Sia il rettore Francesco Svelto che il sindaco Fabrizio Fracassi hanno ribadito l’importanza di creare lavoro sul territorio richiamando l’attenzione di investitori privati anche grazie alla presenza dell’Ateneo e dei suoi numerosi poli di ricerca, che rendono il territorio estremamente attrattivo: “In particolare, il Parco Gerolamo Cardano stabilisce un ponte tra Università e imprese, all’insegna dell’innovazione – ha detto i professor Svelto -. Arexpo, una realtà ben strutturata, fornirà un contributo chiave allo sviluppo dell’iniziativa in prospettiva internazionale”. “Oggi viene compiuto un passo verso un rinascimento cittadino che proietta Pavia in una prospettiva di leadership a livello nazionale e finanche europeo nei campi dell’innovazione, dell’ecosostenibilità e dell’economia verde e circolare”, ha precisato il sindaco Fracassi.

(In foto da sin. Il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, il Rettore Francesco Svelto e l’AD di Arexpo Igor de Biasio)