Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, il Dottorato Nazionale promosso dallo Iuss di Pavia

Coinvolte 30 Università in tutta Italia

Sono aperte sino al prossimo 22 luglio le domande di iscrizione al primo Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, promosso dalla Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia, capofila del progetto e sede amministrativa, insieme al “Center for Climate Change studies and Sustainable Actions” (3CSA) della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori (Iuss Pavia, Sant’Anna di Pisa e Normale di Pisa), con il sostegno della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS), e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), e in convenzione con 30 Atenei italiani.
“Consapevoli della necessità di un percorso formativo trasversale e transdisciplinare di terzo livello, abbiamo promosso e sostenuto con forza il progetto del Dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico – dichiara la prof.ssa Patrizia Lombardi, presidente della RUS e prorettrice del Politecnico di Torino -. Crediamo infatti che solo attraverso la co-produzione della conoscenza e una concreta collaborazione tra Atenei sia possibile affrontare le sfide globali della crisi climatica perseguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.
“Le attività di ricerca saranno accompagnate da un percorso di formazione triennale strutturato su tre livelli – spiega il prof. Mario Martina, coordinatore del Dottorato -: un livello di formazione transdisciplinare sui temi del Dottorato e di formazione comune sui ‘transferable skills’ (Career Development, Cognitive, Communication, Digital, Enterprise, Interpersonal, Mobility, Research, Teaching, and Supervision), seguito da un livello di approfondimento (inter)disciplinare all’interno del curriculum di appartenenza, ed infine da un livello di specializzazione nella propria area disciplinare di ricerca”.
Sono previste partnership con diversi enti pubblici e imprese private: Fondazione Enel è il primo “knowledge partner” del progetto. I candidati vincitori di una borsa saranno iscritti alla Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia, sede amministrativa, e lavoreranno in una delle Università aderenti al progetto. Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia mediante piattaforma web (www.iusspavia.it/phd-sdc) entro il 22 luglio.