Melazzini: “Restituire sicurezza sui luoghi di lavoro”

L'intervento dell'ad di Maugeri dopo l'incidente di Villanterio (Pavia) nel quale sono morti due operai

“Una forte azione concreta per restituire sicurezza sui luoghi di lavoro”. E’ quanto auspica il prof. Mario Melazzini (nella foto, ndr), amministratore delegato della Maugeri, con un post sulla pagina Facebook degli Istituti Clinici Scientifici commentando l’incidente avvenuto venerdì 28 maggio all’azienda Di.Gi.Ma. di Villanterio (Pavia) nel quale sono morti due operai.
“In alcuni studi pubblicati all’inizio degli anni ‘60, da Pavia – scrive Melazzini – il professore Salvatore Maugeri scriveva che il boom economico sarebbe stato effimero senza il miglioramento della qualità della salute; che con la produzione abbiamo l’obbligo morale di controllare l’ambiente che ci circonda; che non può esistere vero benessere senza sicurezza sul lavoro. Nella stessa Pavia, a sessant’anni di distanza, due uomini sono morti per un incidente sul lavoro. Per le statistiche sono in Italia il morto sul lavoro numero 305 e numero 306 dall’inizio dell’anno”.
“In Maugeri – continua Melazzini – non possiamo accettare che l’incremento di morti, feriti, aumento delle malattie professionali siano solo frutto di elaborazioni statistiche alle quali non corrisponda una forte azione concreta per restituire sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ci stringiamo con affetto alle famiglie di Andrea Lusini e Alessandro Briga, con l’impegno di fornire ogni contributo utile perché nel nostro Paese, nella comunità in cui operiamo, prevenzione e tutele sui luoghi di lavoro tornino a essere il punto di partenza di ogni politica che si dica di sviluppo. Perché, come scriveva oltre 60 anni fa il professor Maugeri, non può esistere vero benessere senza sicurezza sul lavoro”.