“La bellezza delle piccole cose”, premiate le classi vincitrici del concorso di Vip Pavia

La classe 1A di Chignolo Po (Scuola Primaria), la classe 2F della Scuola Casorati (sezione di Via Scopoli) per la secondaria di primo grado e la classe 4BO dell’Istituto Cossa di Pavia (secondaria di secondo grado) sono le vincitrici del concorso creativo “La bellezza delle piccole cose”, ideato e promosso dall’Associazione “PER FAR MAGIA VIP PAVIA” – ODV, all’inizio dell’anno. la proclamazione delle classi vincitrici è avvenuta nell’ambito di uno specifico evento on line, tenutosi nella mattinata di martedì 27 aprile in diretta sulla piattaforma Zoom.
“Ci è venuta la voglia di contagiare bambini e ragazzi con la bellezza che comunque c’è, che noi vivevamo e viviamo, che è dentro di noi ed intorno a noi, basta avere gli occhi ed il cuore attenti e vigili per accorgersene – scrivono i clown dell’Associazione, che da anni donano allegria negli ospedali, nelle case di riposo e anche nelle scuole -. Ed ecco che la pensata del concorso creativo è diventata presto realtà. Le classi dovevano rappresentare la bellezza delle piccole cose con un elaborato scritto (racconto, poesia, filastrocca), un disegno o un elaborato grafico, oppure con un video.
Hanno aderito 32 classi, tra scuole primarie, secondarie di I grado, secondarie di II grado e centri di formazione professionale e sono arrivati degli elaborati meravigliosi, pieni di vita, di creatività, di colori, di semplicità”.

Ai vincitori, non appena le restrizioni lo consentiranno, sarà consegnato un pacco dono con tanto materiale di cancelleria ed i nasi rossi per tutti. Alla “premiazione virtuale” sono intervenuti un centinaio di studenti insieme ai loro insegnanti, l’Assessore all’Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Pavia Alessandro Cantoni, il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Pavia Paolo Virciglio, la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale Caterina Mosa, la Dirigente Scolastica di Chignolo Po Giulia Codara e la Vicepresidente
di VIP Pavia Luana Cipriani.