Pavia, dal 3 maggio raccolta differenziata “notturna” in periferia

L'annuncio di Comune e Asm: i rifiuti andranno esposti dalle 18 alle 22

A partire da lunedì 3 maggio si svolgerà di notte la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti a Pavia nelle zone della periferia. Ad annunciarlo sono stati oggi Comune e Asm (l’Azienda municipalizzata che si occupa anche di igiene urbano): l’obiettivo è “migliorare il decoro urbano e agevolare il traffico cittadino”, si legge in un comunicato di Comune e Asm.
I giorni di raccolta previsti dall’attuale calendario resteranno invariati: lunedì e venerdì “umido”, martedì “carta e cartone”, mercoledì “indifferenziata”, giovedì “plastica”, sabato “vetro”. Quanto agli orari, i rifiuti dovranno essere esposti dopo le 18 ed entro le 22 del giorno previsto dal calendario di raccolta (ad esempio: carta e cartone dovranno essere esposti dopo le 18 ed entro le 22 del martedì). Il contenitore, una volta svuotato, andrà ritirato il prima possibile e comunque entro le 9 del mattino successivo. L’introduzione delle nuove modalità di raccolta avverrà progressivamente, privilegiando i quartieri periferici (sono quindi esclusi, nella fase iniziale, il centro storico e il Borgo Ticino).
“Abbiamo messo il decoro urbano in cima all’agenda dell’Amministrazione e questa ne è un’ulteriore dimostrazione – ha dichiarato il sindaco Mario Fabrizio Fracassi -. La raccolta notturna migliorerà la città dal punto di vista estetico e alleggerirà il traffico. È una piccola rivoluzione per Pavia. Trovo significativa la scelta di partire dai quartieri al di fuori del centro. Abbiamo sempre sostenuto che il recupero delle periferie non solo è un atto di giustizia, ma è funzionale al rilancio dell’intera città”.
“L’introduzione progressiva della raccolta notturna dei rifiuti – ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di Asm Pavia, Manuel Elleboro – asseconda la manifesta preferenza degli utenti all’esposizione serale dei rifiuti e rappresenta per Asm un ulteriore e significativo passo verso la riappropriazione della gestione diretta dei servizi essenziali per la città”.
In questi giorni Asm Pavia sta provvedendo a recapitare a domicilio, a tutti gli utenti interessati da questa modifica, una busta contenente un volantino informativo per comunicare le nuove modalità di esposizione che entreranno in vigore a partire dal prossimo 3 maggio nella loro zona di residenza.

“Per ogni esigenza di informazione, soprattutto nella fase di avvio delle nuove modalità – si legge ancora nella nota di Comune e Asm -, invitiamo i cittadini a inviare richieste o segnalazioni attraverso i seguenti canali: numero verde 800.193.890, oppure tramite il form presente sul sito internet di ASM Pavia www.asm.pv.it”.