“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale l'editoriale del Vescovo Corrado Sanguineti e servizi sulla Giornata per le vocazioni e il Seminario di Pavia

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 23 aprile (ancora un numero speciale di 40 pagine, ricco di servizi e immagini tutte a colori), il titolo della copertina è “ ‘Nonno Michele’, in un fumetto i bambini raccontano la Basilica. Gli alunni della scuola primaria Carducci di Pavia autori della guida”.

L’editoriale, firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, è titolato “Un ‘Monastero Invisibile’: una rete di preghiera nelle nostre comunità”: un commento che prende spunto dalla Giornata per le vocazioni, che si celebra domenica 25 aprile. All’interno del settimanale il rettore don Giacomo Ravizza presenta la realtà del Seminario di Pavia e don Giovanni Iacono illustra l’iniziativa del “Monastero Invisibile” e le altre proposte del Centro Diocesano Vocazioni.

I progetti realizzati dalla Diocesi di Pavia grazie all’impiego dei fondi dell’ 8xmille: intervista all’economo diocesano, don Gabriele Romanoni.

L’ultimo saluto a don Severino Barbieri: “Sacerdote attivo, un pastore tra la gente”.

Intervista a don Elio Gittani, parroco di Bornasco e Gualdrasco che nel 2021 festeggia il 50esimo di ordinazione: “Se nascessi di nuovo tornerei ad essere prete”.

Sabato 24 aprile nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia i riti per la Festa della Conversione di S.Agostino.

Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, Giancarlo Albini succede alla presidenza a Giancarlo Vitali. Le interviste a chi ha guidato l’istituzione per quasi 20 anni e a chi oggi prende il suo posto: “Cooperazione il nostro impegno al servizio di chi ha bisogno”.

Covid-19, si allenta la pressione sugli ospedali pavesi.

La proposta della direzione strategica dell’Asp di Pavia: “Una riconversione dei posti liberi nelle Rsa per garantire più assistenza alle persone”.

Scuola, la protesta delle paritarie della Fism: già raccolte più di 100mila firme a sostegno della petizione.

Lavoro: “Centri per l’impiego” della Provincia di Pavia, in arrivo più di 6 milioni di euro per sedi e organici.

Università di Pavia: “Parco Cardano”, ecco il progetto. Accordo con Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte sulla formazione.

Solidarietà: “Donacibo” nelle scuole dell’IC Cavour di Pavia, riparte la raccolta di alimenti da donare grazie a docenti e famiglie.

25 aprile: le iniziative che si terranno a Pavia per il 76esimo anniversario della Liberazione.

Il “Premio della Solidarietà 2020” alla Fondazione Barbara Fanny Facchera di Pavia.

Territorio: notizie da Binasco, Belgioioso, Travacò, Torrevecchia, Corteolona, Vigonzone e Bascapè.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.