Un ambulatorio “post-Covid” alla Pediatria del San Matteo di Pavia

Per controllare, a distanza di tempo, i piccoli pazienti contagiati dal virus

Un ambulatorio “post-Covid” alla Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia, per controllare a distanza di tempo bambini e ragazzi che sono stati contagiati dal virus con sintomi più pesanti rispetto ad altri. Ad annunciare il servizio, in un’intervista pubblicata sul nuovo numero del settimanale diocesano “il Ticino” di Pavia, è il professor Gian Luigi Marseglia, direttore della Clinica Pediatrica del San Matteo.
“Si tratta di una novità assoluta, nata in accordo con la Società di immunologia e allergologia pediatrica da me presieduta – sottolinea Marseglia -. In alcuni casi anche nei pazienti più piccoli continuano a manifestarsi, a distanza di tempo, sintomi come la perdita di gusto e olfatto o una perdurante stanchezza. In questo ambulatorio rivediamo bambini che erano stati ricoverati da noi, ma anche quelli che ci mandano i pediatri del territorio. D’altra parte dobbiamo considerare che il Covid-19 è un capitolo in continuo divenire, per il quale ogni settimana escono studi e novità per la terapia, la prevenzione e anche sull’efficacia dei vaccini. Un aspetto altrettanto importante, che merita di essere approfondito, riguarda proprio le sindromi post-Covid”.
Nel mese di marzo, la terza ondata pandemica ha provocato il ricovero di numerosi bambini alla Pediatria del Policlinico di Pavia. “Più persone si ammalano di Covid-19, più aumenta il rischio di bambini e ragazzi contagiati e, nei casi più gravi, ricoverati – spiega il prof. Marseglia -. E’ la realtà che abbiamo constatato anche noi, al San Matteo, con la terza ondata della pandemia. Da diverse settimane il nostro reparto Covid, dotato di 6 posti-letto con la possibilità di accogliere un genitore insieme a ogni bambino, è sempre pieno. Negli ultimi mesi abbiamo vissuto un quadro fluttuante: si sono alternati periodi in cui in pratica non avevamo pazienti Covid, ad altri come l’attuale nei quali invece siamo chiamati a un superlavoro anche su questo fronte. E’ capitato anche di ricoverare bimbi molto piccoli, anche un neonato di poco più di un mese, che abbiamo curato e sostenuto anche per garantire un’alimentazione adeguata”.
POTETE LEGGERE L’INTERVISTA INTEGRALE AL PROF. GIAN LUIGI MARSEGLIA SUL NUOVO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 2 APRILE