Più controlli in provincia di Pavia durante le prossime festività pasquali

Vertice in Prefettura: forze dell'ordine su tutto il territorio per verificare il rispetto delle norme anti-Covid

Verranno intensificati i controlli, a Pavia e su tutto il territorio della provincia, durante le prossime festività pasquali per verificare il rispetto delle attuali norme contro la diffusione dei contagi da Covid-19. E’ quanto emerso dalla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi in Prefettura, presieduta dal prefetto Rosalba Scialla con la partecipazione del sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, dei vertici delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.
“E’ stata pianificata – si legge nel comunicato della Prefettura di Pavia – un’attività interforze riguardante aree nevralgiche del territorio quali: le principali arterie stradali ed autostradali, aree verdi, parchi, zone nell’Oltrepò Pavese ed altre aree solitamente frequentate da una moltitudine di persone, provenienti anche da zone limitrofe, durante i giorni festivi, per pic-nic e ritrovi di carattere familiare. Particolare attenzione è stata dedicata, inoltre, a tutti i luoghi di culto per evitare che, durante le tradizionali cerimonie religiose, possano crearsi assembramenti”.
I risultati dei controlli sugli spostamenti e sulle attività commerciali effettuati nella scorsa settimana sono stati i seguenti: 4.076 persone controllate in provincia di Pavia, 165 sanzionate per il mancato rispetto delle norme anti-Covid; una persona denunciata per altri reati; 221 attività o esercizi controllati, con 4 titolari sanzionati ed altrettante chiusure provvisorie dell’attività; un’ulteriore chiusura di attività o esercizi.