Covid-19: sono 12.800 gli over 80 vaccinati in provincia di Pavia

Ats fa il punto sulla campagna vaccinale. Nella scuola, hanno aderito 7.540 tra insegnanti e altro personale

Sono 12.800 gli over 80 della provincia di Pavia che sino ad oggi, giovedì 11 marzo, sono stati vaccinati contro il Covid-19. A darne notizia è Ats Pavia, in una nota nella quale aggiorna sull’attuale situazione della campagna vaccinale sul territorio. “In questo momento si sta concludendo – viene spiegato nel comunicato – la vaccinazione degli operatori delle forze dell’ordine, mentre lunedì 8 marzo è iniziata la campagna dedicata al personale scolastico, a cui risultano aver aderito circa 7.540 persone, tra insegnanti e bidelli. A loro verrà somministrato il siero AstraZeneca, utilizzato anche per altri target in base alle indicazioni ministeriali”.
“Per quanto riguarda la popolazione over 80 – continua la nota di Ats Pavia, guidata dal direttore generale Mara Azzi -, sono 12.800 le dosi già distribuite e somministrate sul territorio pavese, sia presso i centri vaccinali che presso gli studi dei medici di famiglia. Nel comune di Mede (che nelle scorse settimane era stato uno di quelli dichiarato ‘zona rossa’ da Regione Lombardia, ndr) è già terminata la vaccinazione della popolazione over 50. La vaccinazione di massa in provincia di Pavia coinvolgerà circa 344.000 cittadini in 2/3 mesi e grazie alle linee vaccinali che Ats sta attivando sul territorio, si potrà arrivare a 4.500 vaccinazioni al giorno”. Oltre ai “centri massivi” individuati in collaborazione con Regione Lombardia (PalaCampus di Pavia, Auser di Voghera e un centro commerciale a Vigevano) si aggiungeranno anche “le somministrazioni garantite giornalmente dalle strutture sanitarie private (ospedali e ambulatori) e dall’offerta distribuita sul territorio (medici di famiglia, somministrazioni domiciliari, aziende), che insieme assicureranno la capillarità richiesta dal territorio”.
Sono 238 (su 341) i medici di famiglia che in provincia di Pavia hanno aderito alla campagna vaccinale, sia per i pazienti in ambulatorio che per le vaccinazioni a domicilio con le Usca (le Unità speciali di comunità assistenziale).