Scuola: per gli studenti delle medie superiori rientro in classe lunedì 11 gennaio

La decisione del Governo. Il 7 e 8 gennaio fascia "gialla rafforzata", nel week-end del 9 e 10 gennaio tutta l'Italia tornerà "arancione"

Dopo un duro confronto all’interno del Governo, nel consiglio dei ministri svoltosi nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 gennaio, è stato deciso che il ritorno in classe (al 50 per cento) degli studenti delle scuole medie superiori avverrà a partire da lunedì 11 gennaio; giovedì 7 e venerdì 8 le lezioni si svolgeranno a distanza. Confermato invece il rientro a scuola già dal 7 gennaio per gli alunni di elementari e medie. Alcune Regioni (come Veneto, Friuli e Campania) hanno invece deciso di posticipare di alcune settimane il ritorno tra banchi degli studenti delle superiori.

Il Governo ha inoltre deciso che nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 gennaio tutta l’Italia sarà in “fascia gialla rafforzata”: libertà di muoversi all’interno delle proprie regioni, divieto di spostarsi da una regione all’altra, bar e ristoranti aperti fino alle 18. Nel week-end del 9 e 10 gennaio misure più rigide, con tutta l’Italia in “fascia arancione” e bar e ristoranti chiusi (in attività solo per l’asporto).

(FOTO AGENSIR)