Pavia, il Comune rafforza il “Piano neve” in previsione delle nuove precipitazioni

Previsti anche 11 punti di distribuzione del sale in vari punti della città

In previsione della nuova nevicata, che secondo le previsioni potrebbe verificarsi nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, il Comune di Pavia ha deciso di rafforzare il proprio “Piano neve” (nella foto un’immagine della nevicata di lunedì 28 dicembre in Piazza Vittoria).
Già a partire da oggi, giovedì 31 dicembre, Asm Pavia ha dato avvio ad alcune azioni, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Si è partiti dalle operazioni di trattamento antighiaccio con i mezzi spandisale sulla viabilità principale, nelle zone periferiche, in centro storico, nelle aree dei servizi essenziali (come le strutture sanitarie e gli uffici comunali) e sulla viabilità secondaria in presenza di rampe e dislivelli. Oltre ai mezzi meccanici, è al lavoro anche il personale dedicato allo spandimento manuale del sale.
Il Comune ricorda che la pulizia di marciapiedi e passi carrai spetta ai proprietari degli stabili; per questo è stato rivolto l’invito ad “amministratori, imprese di pulizia, portinai, commercianti e cittadini alla collaborazione con le istituzioni, così da mantenere libero dalla neve lo spazio pedonale in ogni area della città”.
Per semplificare il rifornimento di sale, a partire dalle 14 di oggi, giovedì 31 dicembre, vengono messi a disposizione dei cittadini 10 nuovi cassoni pubblici (completi di paletta per il prelievo), contenenti cloruro di sodio (sale).
I contenitori sono posizionati in:
• P.zza Minerva
• P.zza del Municipio
• P.zza della Vittoria
• Borgo Ticino: via Pasino
• San Lanfranco: Piazzale Tevere
• Vallone: Piazzale Torino
• Città Giardino: Piazzale San Giuseppe
• Mirabello: Piazzale della Chiesa
• Parcheggio di Viale Bargiggia
• Parcheggio di Via Amati
Un ulteriore sito per il prelievo gratuito del cloruro di sodio è disponibile presso la sede di Asm Pavia (ingresso Via Donegani, 19) aperto dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.30. Per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800 193 890.
“La città è grande e, per evitare disagi in occasione di queste ondate di neve, siamo chiamati a un forte impegno collettivo – sottolinea il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi -. Penso sia più che giusto che i cittadini pretendano efficienza da parte delle Istituzioni. È il motivo per cui abbiamo deciso di potenziare questo piano operativo, introducendo, tra le altre cose, nuovi punti di distribuzione del sale, che copriranno tutta la città a partire dalle periferie. È indispensabile, però, la collaborazione di tutti. La forza di una città consiste proprio nel fatto che ciascuno faccia la propria parte. Sono sicuro che anche questa volta Pavia si dimostrerà all’altezza”.