Due trapianti di cuore e un cuore artificiale al San Matteo di Pavia

Gli interventi eseguiti e coordinati in prima persona da Stefano Pelenghi, direttore della Cardiochirurgia del Policlinico

Al Policlinico San Matteo di Pavia sono stati portati a termine con successo nei giorni scorsi due trapianti di cuore, mentre un terzo paziente ha ricevuto un cuore artificiale totalmente impiantabile. Tutti gli interventi sono stati eseguiti e coordinati in prima persona da Stefano Pelenghi, direttore della Cardiochirurgia del Policlinico.
L’ultimo trapianto, in ordine di tempo, è stato effettuato su un 57enne, portatore di un cuore artificiale, grazie al quale si è mantenuto in buone condizioni, e che finalmente ha raggiunto una nuova vita con un vero cuore. Il paziente (in condizioni di rapido miglioramento, con un decorso clinico normale) è ora ricoverato nel reparto di Unità Coronarica, diretta da Luigi Oltrona Visconti, dopo essere stato seguito nel reparto di Rianimazione Cardiopolmonare diretta da Mirko Belliato. L’equipe che ha eseguito questo trapianto era composta da Stefano Pelenghi, Marco Aiello, cardiochirurghi; Maria Chiara Riccardi, anestesista; Vito Maiello, Silvia Lovallo e Romina Torchio, nurse di anestesia; Davide Baraldo, Rosanna Feroleto, Massimiliano Ruggeri e Massimo Bergonzi, strumentisti; Francesco Doronzo e Diletta Grassi, perfusionisti; Alessy Gilles Gbonke e Carmela Ferruggio, supporto di sala; Ivan Casale medico specializzando in formazione. Il prelievo dell’organo trapiantato è stato effettuato da Carlo Pellegrini, cardiochirurgo, e da Anna Celentano, medico specializzando in formazione.