Covid-19: Comune di Pavia distribuisce altre 100mila mascherine

Assegnate gratuitamente ad enti e associazioni che le smisteranno tra persone in stato di bisogno

Il Comune di Pavia distribuisce gratuitamente 100mila mascherine, per far fronte alla nuova fase critica della pandemia. Si tratta di quelle entrate nella dotazione di riserva allestita dall’Amministrazione in caso di emergenza. La scorsa primavera il Comune e l’Asm avevano acquistato 260mila mascherine, distribuendone 4 per ogni componente delle famiglie richiedenti. Le circa 100mila non consegnate verranno affidate ora a diversi enti ed associazioni cittadine che si incaricheranno di smistarle alle persone in stato di bisogno.
“Ringrazio di cuore le realtà caritative che hanno accettato di collaborare con il Comune alla distribuzione della mascherine – sottolinea il sindaco Mario Fabrizio Fracassi -. La definisco ‘l’alleanza della solidarietà’. Un’alleanza che non parte oggi, ma che prosegue con forza rinnovata. Insieme si vince. E la vittoria, in questo caso, è aiutare le fasce economicamente più deboli, non lasciando nessuno indietro”.
Al personale comunale in servizio negli asili nido e nelle scuole d’infanzia, sono già state consegnate altre mascherine, “Qualora l’emergenza sanitaria dovesse perdurare – si legge in un comunicato diffuso oggi, sabato 14 novembre – il Comune di Pavia valuterà l’acquisto di ulteriori mascherine ai fini della distribuzione gratuita alla cittadinanza”.