Coronavirus: 511 nuovi casi di positività in provincia di Pavia, 220 ricoveri al San Matteo

Un team di medici e infermieri pavesi da lunedì 16 novembre all'Ospedale Milano Fiera

Continuano a crescere i casi di Covid-19 in Italia: oggi, venerdì 13 novembre, sono stati 40.902 i contagiati dal Coronavirus, secondo i dati del Ministero della Salute. 550 le vittime nelle ultime 24 ore. Anche oggi si registra il record di tamponi nelle ultime 24 ore in Italia: sono 254.908 quelli effettuati nell’ultimo giorno, circa ventimila più di ieri. Il rapporto tra positivi e test resta costante al 16%. Sono oltre 30 mila i ricoverati con sintomi da Covid-19 in reparti ordinari in Italia: con l’aumento di 1.041 unità nelle ultime 24 ore sono ora 30.914.

 

LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA

 

Con 55.636 tamponi effettuati, sono 10.634 i nuovi positivi in Lombardia con il rapporto in calo al 19,1% (ieri 21,6%). I guariti/dimessi sono 2.040, mentre i deceduti sono 118, per totale di 19.028 morti in regione dall’inizio della pandemia. Crescono sia i ricoverati in terapia intensiva (+ 19, ovvero 801) che negli altri reparti (+ 272, ovvero 7.319). Tra i nuovi casi positivi 4.451 sono nell’area metropolitana di Milano, di cui 1.973 a Milano città. Sono ben 511 i nuovi casi di positività in provincia di Pavia: il totale dall’inizio della pandemia sale a 14.916.  (ANSA)

 

I RICOVERI AL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA

 

Al Policlinico San Matteo di Pavia si sono registrati oggi 20 nuovi ricoveri per Covid-19, con 10 pazienti dimessi e 3 deceduti. Il totale dei ricoverati al San Matteo per Coronavirus è salito a 220 (14 in più di ieri): 44 in Terapia Intensiva (1 in più di ieri), 31 in assistenza respiratoria seguiti a Malattie Infettive e 145 in regime di degenza ordinaria in diversi reparti dell’ospedale.

 

 

UN TEAM PAVESE ALL’OSPEDALE DI MILANO-FIERA

 

Saranno i rianimatori e il personale specializzato della Fondazione Policlinico San Matteo, degli Istituti Clinici Scientifici Salvatore Maugeri e di Asst Pavia a gestire, a rotazione, i posti letto del modulo di Terapia intensiva “Monza-Pavia” dell’Ospedale Milano Fiera. Il team, che da lunedì 16 novembre sarà operativo nell’Ospedale milanese, sarà composto da: Luca Caneva, anestesista; Maurizio Monfredini, coordinatore infermieristico del reparto di Cardiochirurgia con esperienza di coordinamento in Rianimazione; Sabina Gulino, Simone Sartorio, Giulia Pitino, Stefano Valdrighi e Laura Zorzoli, infermieri nei reparti di Terapia intensiva (tutti del Policlinico San Matteo di Pavia). A questo gruppo si unirà Maurizio Manfredini, anestesista della Maugeri. Questa sarà la prima task force che andrà a Milano “a rappresentare il territorio pavese e questo impegno va a sommarsi a quello messo in campo al Policlinico”, ha dichiarato Antonio Triarico, direttore sanitario del San Matteo, che ha voluto incontrare il gruppo di volontari nel corso della riunione di oggi, venerdì 13 novembre, dell’Unità di crisi. “Regione Lombardia, lo scorso mese di giugno, aveva individuato il San Matteo come uno degli ospedali hub per la gestione dei pazienti affetti da Covid, e anche nel periodo estivo eravamo rimasti uno degli ospedali con il maggior numero di ricoverati sia in Terapia Intensiva che in Malattie Infettive – ha ricordato Carlo Nicora, direttore generale del San Matteo -. Era inevitabile che, anche in questa seconda fase della pandemia, venissimo chiamati a fare ancora di più la nostra parte, non soltanto all’interno del nostro istituto ma anche contribuendo alla gestione di un modulo dell’Ospedale Fiera”. “Nessuno di noi si sarebbe voluto trovare nuovamente in questa situazione e per questo ringrazio tutti per il lavoro encomiabile svolto”, ha concluso Alessandro Venturi, presidente del San Matteo.