Pavia, il servizio #compravicino per gestire gli ordini per l’asporto e le consegne a domicilio

L'iniziativa promossa dal Comune e dall'Ascom per aiutare attività commerciali e clienti

È stato presentato oggi, giovedì 12 novembre, a Palazzo Mezzabarba, alla presenza del sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, dell’assessore al Commercio, Roberta Marcone, e del funzionario di Ascom Pavia, Andrea Cartolini, il servizio #compravicino: un portale (compravicino.com) e un’app che consentono di gestire con comodità gli ordini per l’asporto e le consegne a domicilio. L’iniziativa intende sostenere l’attività delle imprese locali durante il periodo di chiusura forzata.
#compravicino è un sito web, un app per telefoni android (a breve anche Apple) che permette ai negozi di vicinato, bar e ristoranti di promuoversi online, ricevere ordinazioni ed organizzare in maniera agile le consegne a domicilio e il servizio d’asporto, a tutto vantaggio di esercenti e clienti.
Il sistema è di semplice utilizzo e permette di:
1. Farsi trovare immediatamente dai clienti/trovare immediatamente il proprio negozio;
2. Organizzare il negozio per le consegne a domicilio;
3. Organizzare la comunicazione tra esercenti e clienti.
L’app non ha né costi operativi né di transazione, in quanto il pagamento avviene direttamente, senza nessuna intermediazione. Ci si può iscrivere gratuitamente attraverso il portale o scaricando l’app.
Gli esercenti, ad attivazione avvenuta, potranno anche scaricare la locandina da esporre in vetrina così da invitare i clienti a scaricare a loro volta l’app #compravicino.
Gli uffici di Ascom Pavia sono a completa disposizione per ogni esigenza di chiarimento o approfondimento all’indirizzo mail info@ascompavia.it e ai numeri di telefono 0382.372511 e di fax 0382.1857535.
“Grazie a questi strumenti, commercianti e clienti pavesi possono gestire facilmente gli ordini dei prodotti – ha sottolineato Andrea Cartolini -. Invitiamo i commercianti e i potenziali clienti a informarsi presso di noi e a scaricare l’app in questione. Cercate #compravicino”.
“Questo bel progetto, nato nell’ambito del bando per il Distretto Urbano del Commercio, avrebbe dovuto essere presentato nel 2021- ha aggiunto l’assessore Marcone – . È stato anticipato per venire incontro alle esigenze del presente, che sono particolarmente pressanti per via delle nuove restrizioni. Bisogna permettere ai commercianti di lavorare. Ringrazio tutti i soggetti che hanno reso possibile quest’operazione”.
“Già all’inizio del mandato avevamo detto che avremmo puntato sulla collaborazione con le associazioni e gli enti pubblici e privati della città. Quello di oggi è un ulteriore esempio – ha dichiarato il sindaco Fracassi -. Questa pandemia, non dimentichiamocelo, sta rovinando molte persone. Proprio in quest’aula, qualche settimana fa, avevamo sottoscritto con i rappresentanti del commercio e di altre categorie colpite dalle restrizioni un appello al Presidente Conte, che purtroppo non ha avuto risposta. La collaborazione fra enti è fondamentale per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Purtroppo non era così marcata, ai tempi della precedente amministrazione, ora si è fatta finalmente assidua, in particolare nel settore del commercio, piagato dalle restrizioni. Ampliare le possibilità di vendita con l’asporto, le consegne a domicilio e le opportunità consentite dalla tecnologia è ciò che ci prefiggiamo. Insomma, si tratta di un ulteriore aiuto concreto. Ne verranno presto altri”.

Nella foto, da sinistra, l’assessore Roberta Marcone, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi e Andrea Cartolini