Covid-19: Fondazione Mondino di Pavia riapre il reparto “Neurocovid”

Sono stati messi a disposizione 24 posti-letto

La Fondazione Mondino, l’Istituto Neurologico che ha sede a Pavia ed accoglie pazienti da tutta Italia, ha riaperto oggi, mercoledì 4 novembre, il reparto “Neurocovid”, mettendo a disposizione 24 posti letto per pazienti positivi al Covid-19 a vocazione prevalentemente neurologica e a bassa intensità di ossigenoterapia.
“Al reparto ‘Neurocovid’ – si legge in una nota della Fondazione – è stato destinato un intero piano della struttura ospedaliera, che è stato adeguatamente isolato con percorsi di servizio riservati ai soli operatori. I pazienti avranno tutti a disposizione device elettronici (tablet e smartphone) per la comunicazione con i familiari”.
Regione Lombardia ha inoltre individuato la Fondazione Mondino come “struttura di alta specializzazione per le patologie neurologiche, insieme all’Istituto Carlo Besta, per assicurare quanto più possibile il mantenimento delle attività non Covid non procrastinabili per la patologia neurologica.
Pertanto la Fondazione continua la propria attività di ricovero di pazienti neurologici (non Covid), in reparti adeguatamente isolati, al fine di assicurare le cure a pazienti affetti da patologia neurologica acuta provenienti sia da pronto soccorso che da reparti per acuti di altre strutture, nonché per pazienti che necessitano di riabilitazione specialistica neurologica”.