“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale la seconda parte dell'editoriale del Vescovo Corrado Sanguineti dedicato all'enciclica "Fratelli tutti" di Papa Francesco

Sul numero del settimanale “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 30 ottobre, il titolo di apertura della copertina è “Pavia, Asm si riorganizza: ecco il piano del presidente Elleboro. Otto divisioni operative e un nuovo Cda con l’ingresso del pavese Piero Ramponi”.

L’editoriale, firmato dal Vescovo Corrado, ospita la seconda parte del commento di Mons. Sanguineti sulla recente enciclica di Papa Francesco: “ ‘Fratelli tutti’, un cammino e una proposta per questo tempo”.

Sull’enciclica del Santo Padre “il Ticino” ospita anche la riflessione dei Frati Minori Francescani del convento di Canepanova a Pavia: “I gesti forti del Papa: la firma della ‘Fratelli tutti’ sulla tomba di S. Francesco”.

“ ‘Samaritanus bonus’, grande attenzione al malato e a chi lo assiste in fasi critiche”: la seconda parte del commento di don Giovanni Lodigiani sulla Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Pavia, partono i lavori al Cimitero Monumentale di San Giovannino: il Comune stanzia 400mila euro per gli interventi nei sotterranei. L’invito del Vescovo Corrado: “Celebriamo la S. Messa accanto ai defunti”.

“Inverno in vista: riaperti l’Armadio del Fratello e numerosi servizi Caritas a Pavia”.

Diocesi: don Angelo Lomi decano della Chiesa di Pavia, ha festeggiato 90 anni tra legami solidi e un grande affetto.

Don Eugenio Riva nuovo direttore dell’Opera Salesiana di Pavia. Sabato 31 ottobre l’ingresso del parroco a Santa Maria delle Grazie.

“Il modello di economia sociale può aiutarci a uscire dall’attuale crisi”: il Collegio Santa Caterina di Pavia ha ospitato la conferenza inaugurale dell’ottavo ciclo della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione.

Covid-19, numeri preoccupanti in provincia di Pavia. Proteste anche nel nostro capoluogo contro l’ultimo Dpcm del Governo.

Cultura: le librerie di Pavia reagiscono alla crisi provocata dalla pandemia: “Andiamo avanti con fiducia, nonostante le difficoltà, grazie ai nostri lettori”.

Scuola: Fondazione Le Vele di Pavia, una realtà in progressiva espansione. I nuovi progetti in materia di formazione.

Sindacato: inizia il viaggio de “il Ticino” alla conoscenza delle sedi Cisl sul territorio provinciale. A Voghera nuovi uffici in via Plana.

Ordine dei Medici di Pavia, Claudio Lisi resta il presidente provinciale.

Esportazioni: Pavia si salva con agroalimentare, moda e chimica. Il bilancio del primo semestre 2020; nubi sul futuro del Consorzio Pavia Export.

Le tre colonne di Pomodoro tornano a Pavia: la Triade dell’artista inaugurerà lo spazio espositivo “Horti&Arte” del Collegio Borromeo.

“La ‘comunità educante’ al tempo del Coronavirus. La riflessione di Giancarlo Arbasini che prende spunto da tre convegni svoltisi a Pavia”.

Belgioioso, cantieri aperti per la sistemazione di strade e marciapiedi.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella dello sport e la pagina dei servizi utili.