Pavia, chiusa per Covid la scuola materna Sante Zennaro, Un caso di positività anche al Collegio universitario Ghislieri

I genitori dei bambini informati con due mail nella serata di domenica 25 ottobre

La materna statale Sante Zennaro di Pavia è stata chiusa per alcuni casi di Covid-19. La notizia è stata comunicata ai genitori dei bambini che frequentano la scuola (inserita nell’Istituto Comprensivo Cavour di Pavia) tramite due mail inviate nella serata di domenica 25 ottobre. Con la prima mail si annunciava la chiusura di una sola delle 3 sezioni, nell’altra invece si comunicava la chiusura temporanea di tutta la scuola frequentata da una 70ina di bambini, 6 insegnanti più una maestra di sostegno e 4 bidelli. “I casi di positività – spiega il prof. Stefano Gorla, dirigente dell’Istituto Comprensivo Cavour – riguardano alcuni insegnanti, rimasti contagiati fuori dall’ambiente scolastico. In accordo con il Dipartimento di prevenzione di Ats Pavia, abbiamo deciso di chiudere provvisoriamente la scuola. Mi rendo conto dei disagi per le famiglie, ma si tratta di una scelta necessaria per tutelare la salute dei bambini, che essendo sotto i 6 anni, non portano le mascherine, e di chi lavora nella scuola. Ats ha avviato l’azione di ‘tracciamento’ per risalire ai contatti avuti dalle persone risultate positive”. Al momento, oltre a chi è risultato positivo al tampone, restano a casa in isolamento fiduciario anche tutti gli altri. Sarà compito di Ats stabilire le modalità di riapertura della scuola materna.

Anche lo storico Collegio universitario Ghislieri di Pavia ha registrato la positività di un alunno al tampone per la diagnosi dell’infezione da Covid-19. “Sono in corso i tamponi su tutti gli alunni che risultano avere avuto contatti – si legge in una nota del Collegio -, come previsto dai protocolli sanitari. Il Collegio resta quindi in attesa dei risultati dei tamponi e comunicherà eventuali aggiornamenti sull’evolversi della situazione”.