L’appello di Fracassi: “Collaboriamo tutti per evitare un nuovo lockdown”

Il sindaco di Pavia interviene sulla sua pagina Facebook

“Collaboriamo tutti e rispettiamo le regole per evitare un nuovo lockdown”. E’ l’appello che Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia, ha lanciato questa mattina, sabato 17 ottobre, a tutti i cittadini tramite la sua pagina Facebook. Un invito trasmesso dopo giorni in cui anche a Pavia e provincia è cresciuto in maniera esponenziale il numero dei nuovi contagiati dal virus Covid-19. Una riflessione che prende spunto dalle restrizioni introdotte da Governo e Regione Lombardia, che toccano anche l’attività di bar e ristoranti.
“È un momento difficile – sottolinea Fracassi -. Dal punto di vista economico, innanzitutto, ma anche dal punto di vista psicologico. Credo di interpretare i sentimenti di tutti i miei concittadini nell’esprimere frustrazione per ciò che sta succedendo. C’è anche grande consapevolezza, però: la consapevolezza che, se non si interviene in questo momento, il conto sarà ancora più salato in seguito”.
“Dobbiamo allontanare il più possibile la prospettiva di un nuovo lockdown, che sarebbe drammatico per le partite iva, per le imprese, in definitiva per il tutto il tessuto produttivo e commerciale – continua il sindaco di Pavia -. Soprattutto se il lockdown cadesse, come è stato detto da qualcuno, nel periodo di Natale. Questa prospettiva va evitata ad ogni costo. Oggi ci tocca ingoiare un boccone amarissimo, ma lo facciamo per non patire ancora di più dopo. Sono tempi difficili, lo ripeto: i più difficili da 70 anni a questa parte. Dobbiamo tutti collaborare e rispettare le prescrizioni con rigore, altrimenti non se ne esce”.