Coronavirus: morte 5 delle 56 suore di Mortara contagiate

Quattro delle religiose decedute avevano 87 anni, una 99 anni

Sono morte oggi, mercoledì 14 ottobre, 5 delle 56 suore dell’ordine Immacolata Regina Pacis che erano rimaste contagiate dal Covid-19 nella casa albergo dove sono ospitate a Mortara (Pavia). Le condizioni delle religiose decedute (quattro di 87 anni, una di 99) erano apparse le più gravi sin dall’inizio. Il loro quadro clinico è progressivamente peggiorato, sino al decesso avvenuto nelle scorse ore.
Le altre suore colpite dal Coronavirus verranno trasferite in una struttura specializzata per trascorrere la quarantena ed essere sottoposte alle cure necessarie. Mara Azzi, direttore generale dell’Ats di Pavia, ha spiegato che nella casa albergo di Mortara (Pavia) dove vivono le suore pianzoline (così chiamate dal nome del loro fondatore, il beato Francesco Pianzola) “non era scattato nessun campanello d’allarme, fino a quando i sintomi non si sono manifestati in contemporanea in più soggetti”. Oltre alle 56 suore, sono rimasti contagiati anche 12 laici che lavorano all’interno del centro.
“Da domani – ha aggiunto Mara Azzi – il maggior numero dei pazienti di questo focolaio sarà trasferito in una struttura di degenza, una soluzione necessaria a causa dell’elevato numero di operatori positivi”.