“Sviluppatore di software”: il corso de “Le Vele” di Pavia che apre le porte al lavoro

Si diventa Full Stack Developer, figura specifica particolarmente richiesta dalle aziende

Due anni di percorso formativo con 60 ore di inglese tecnico con madrelingua, un pc altamente performante in comodato d’uso per ogni allievo ma soprattutto la possibilità di imparare sul campo un lavoro e avere praticamente il posto assicurato. Sono queste le principali (e vincenti) caratteristiche del nuovo corso ITS per diventare Full Stack Developer, ovvero lo sviluppatore di software per le aziende, una figura professionale specifica particolarmente richiesta dal mondo del lavoro. Il corso è iniziato il 28 settembre alla Fondazione “Le Vele” di Pavia: “Abbiamo un contatto diretto e continuo con le imprese, la nostra fortuna è che i docenti del corso sono prevalentemente tutti titolari di aziende e si occupano in prima persona della gestione del personale – commenta Filippo Sansica, tutor e coordinatore, con Fabio Zambianchi, del corso di ITS -. I docenti possono così non solo spiegare le caratteristiche della figura professionale e portare avanti un corso teorico, ma entrare nei dettagli pratici e ritagliare le conoscenze degli allievi in base alle esigenze della propria azienda. Si tratta di una formazione diretta e molto specifica che è di fatto una garanzia anche per le imprese”.
Il corso prevede ben duemila ore di lezione sui due anni di cui 1.120 ore di lezioni tenute da professionisti ed esperti aziendali, 230 ore di laboratori extracurricolari e ben 880 ore di stage in azienda; gli allievi potranno trovare lavoro come analista programmatore, specialista software o analista funzionale ed impareranno a lavorare coordinando e progettando soluzioni software adatte alle richieste dei clienti in team con altri soggetti.
Al termine del percorso gli allievi sosterranno un esame scritto e orale con commissione esterna e, se scelgono di ottenere nuove certificazioni, verranno sostenuti economicamente dalla Fondazione “Le Vele”.