Coronavirus: 42 nuovi casi di positività in provincia di Pavia

I dati del Ministero della Salute e di Regione Lombardia di giovedì 8 ottobre. Chiusa la scuola di Santa Cristina

Nuova impennata dei contagi da Coronavirus in Italia. Oggi, giovedì 8 ottobre, i positivi sono aumentati di 4.458 (su 128.098 tamponi effettuati) con 22 morti. Lo si apprende dai dati diffusi dal Ministero della Salute.

 

LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA

 

Sono in aumento anche in Lombardia le persone contagiate dal Coronavirus: i nuovi casi sono 683 con 22.069 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 3%. C’è un nuovo decesso per un totale di 16.979 morti in regione dall’inizio della pandemia. Crescono sia i ricoveri in terapia intensiva (+1, 41 in totale) che negli altri reparti (+22, 361). Tra le province quella più colpita è sempre quella di Milano con 282 nuovi casi, di cui 133 a Milano città. Sono 42 i nuovi casi di positività in provincia di Pavia: il totale dall’inizio della pandemia sale a 6.359. (ANSA)

 

CHIUSA LA SCUOLA DI SANTA CRISTINA

La scuola elementare di Santa Cristina e Bissone (Pavia) è stata chiusa oggi su disposizione del sindaco Elio Grossi, dopo che sono stati riscontrati tre casi di Covid-19 nelle classi. La scuola resterà chiusa da domani, venerdì 9 ottobre, e per l’intera prossima settimana, riaprendo agli alunni solo nella giornata di lunedì 19 ottobre. Ma già oggi, dopo che si era diffusa la notizia dei tre contagi, nessun alunno si è presentato.

Un focolaio di Coronavirus si è registrato alla clinica Città di Pavia: contagiati 11 pazienti, che sono stati trasferiti al Policlinico San Matteo e al San Raffaele di Milano. Un’ 80ina di persone, tra dipendenti dell’Istituto e altri malati, sono stati sottoposti a tampone risultando tutti negativi.

Due casi di positività anche al Tribunale di Pavia: contagiati un magistrato e un carabiniere distaccato in Procura. L’ Ats di Pavia ha avviato l’indagine epidemiologica per ricostruire i contatti avuti dai due, che sono in isolamento domiciliare in buone condizioni. L’attività al palazzo di giustizia pavese è proseguita regolarmente.