Covid-19: da lunedì 28 settembre più tamponi al San Matteo di Pavia

L'incremento è previsto sia per gli adulti che per i bambini

A partire da lunedì 28 settembre il San Matteo di Pavia amplierà l’offerta per l’esecuzione di tamponi naso-faringei (per l’accertamento dell’eventuale contagio da Covid-19) sia per gli adulti che per i bambini. Per i soggetti di età superiore ai 14 anni, l’ambulatorio delle Malattie Infettive sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 15.40, garantendo l’esecuzione di 72 tamponi al giorno (fino ad oggi erano 33). Per i bambini (fino al compimento dei 14 anni), l’ambulatorio pediatrico tamponi (situato in zona adiacente l’ingresso del Pronto Soccorso Pediatrico – Padiglione 31) estenderà l’apertura fino alla domenica. Quindi, sarà possibile effettuare i tamponi dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, raddoppiando, così i posti giornalieri che salgono a 32.
Per effettuare un tampone presso il Policlinico è necessario accedere al sistema di regolamentazione degli accessi Zerocoda e selezionare l’orario di accesso all’ambulatorio dal sito https://prenota.zerocoda.it/ oppure scaricando l’app Zerocoda sul proprio smartphone (utilizzando App Store o Play Store). Questa modalità è necessaria per garantire il distanziamento ed evitare gli assembramenti.
Per accedere agli ambulatori è necessario rivolgersi prima al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta che provvederà al rilascio dell’impegnativa o a fornire le indicazioni necessarie per la compilazione dell’autocertificazione. Per quanto riguarda i referti non è prevista la consegna diretta ma, come da indicazioni regionali, la pubblicazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).