“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale l'editoriale del Vescovo Corrado Sanguineti sull'apertura del nuovo anno pastorale

Sul numero de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 18 settembre (ancora un numero di 40 pagine a colori, ricco di notizie e servizi), il titolo della copertina è “Musica, ecco il ‘nuovo’ Vittadini: 400mila euro per renderlo più efficiente. Intervista al presidente Eligio Gatti. Oltre 100 richieste di nuove iscrizioni all’Istituto Superiore Musicale di Pavia”.

L’editoriale, firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, è titolato “Un nuovo inizio, tra speranze e incertezze: da dove ripartire?”: un commento dedicato all’apertura del nuovo anno pastorale della Diocesi di Pavia, in programma giovedì 24 settembre in Cattedrale.

Pavia, addio al professor Andrea Astolfi: “Una grande perdita per la città”.

Pavia, un rientro a scuola tra timori, speranze e nuove regole: distanziamento e igiene per chi è tornato in classe, didattica a distanza per gli studenti a casa. Il messaggio del Vescovo ad alunni e insegnanti.

Parrocchie: servizi e immagini da Santa Maria di Caravaggio, Spirito Santo, San Gervasio e Protasio, Borgo Ticino, Vidigulfo, Corteolona e Binasco.

Seminario di Pavia, don Giovanni Iacono è il nuovo direttore del Centro Diocesiano Vocazioni: “La vocazione è un dono”.

Una nuova tecnica per curare le aritmie grazie a un medico pavese: Stefano Branzoli, cardiochirurgo, l’ha elaborata all’ospedale di Trento.

“Speciale Wound Care”: lesioni cutanee e da decubito, in Italia 2 milioni di casi. Andrea Bellingeri, infermiere al San Matteo di Pavia, ha scritto un prontuario per cura e prevenzione.

Più assistenza ai malati di Alzheimer e un sostegno alle loro famiglie: sabato 26 settembre un convegno al Collegio Borromeo di Pavia.

San Martino Siccomario: lavori in corso per la sicurezza di ciclisti e pedoni. L’impegno del Comune per la cultura e la scuola.

La classifica finale del concorso “Vota il tuo Volontario”: la vincitrice è Graziella Banchieri. La premiazione sabato 26 settembre alle 11 in Curia a Pavia con il Vescovo Corrado.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella dello sport e la pagina dei servizi utili.