Il mercato di piazza Petrarca torna ad aprire anche ad abbigliamento e oggettistica

Sarà possibile fare la spesa nel mercato di piazza Petrarca a Pavia tutti i giorni feriali fino alle ore 14 e finalmente non limitare gli acquisti agli alimentari. Ma solo fino al 30 settembre. Con una apposita ordinanza emessa venerdì 31 luglio, il comune di Pavia consente, infatti, in via sperimentale dal 1° di agosto al 30 settembre, “Lo svolgimento del mercato di ‘Piazza Petrarca’ con riferimento a tutti gli operatori, sia alimentari, sia non alimentari, in tutti i giorni feriali dalle ore 08:00 alle ore 14:00”. Il Comune precisa che “verrà garantito il distanziamento di un metro tra i posteggi e un aumento di almeno un metro della larghezza della corsia centrale dedicata agli utenti tra le due file di posteggi insistenti sulla piazza”.
Per quanto riguarda i mercati di piazzale Torino e di via Olevano, saranno presenti con orario dalle 8 alle 13 rispettivamente il sabato e il martedì.
Bar ed esercizi pubblici che utilizzano la piazza per esporre sedie e tavolini potranno continuare a farlo dalle 15 pomeridiane alle 2 di notte, evitando sovrapposizioni degli spazi occupati dagli operatori delle bancarelle.
Numerose le regole sanitarie da rispettare: capi di abbigliamento e calzature dovranno essere sempre sanificati, mascherine obbligatorie per rivenditori e clienti, gel disinfettante per ogni banco, distanziamento interpersonale di almeno un metro; non è invece obbligatorio l’uso dei guanti, sostituiti dalla frequente disinfezione di mani e oggetti.