Coronavirus, 3 nuovi pazienti in provincia di Pavia

I dati del Ministero della Salute e di Regione Lombardia di venerdì 26 giugno. Test sierologici: San Matteo e Diasorin ricorrono al Consiglio di Stato

Sono 259 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Italia, in calo rispetto a ieri, giovedì 25 giugno, quando se ne erano registrati 296, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono state 30, quattro in meno di ieri. Il numero totale dei casi sale a 239.961 mentre quello dei morti a 34.708. Gli attualmente positivi sono 17.638, 665 meno di ieri mentre risalgono leggermente le terapie intensive: 2 più di ieri per un totale di 105. I dati sono stati diffusi oggi, venerdì 26 giugno, dal Ministero della Salute.

 

LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA

 

In Lombardia si registrano oggi 156 casi, il 60,2% del totale. I guariti e i dimessi sono 492, i morti 16 (il totale è 16.624), i ricoverati in terapia intensiva 47 (1 in meno di ieri). Nell’area metropolitana di Milano si registrano 33 nuovi casi, di cui 10 a Milano città. In provincia di Pavia i nuovi pazienti positivi sono 3, per un totale di 5.547.

 

 

TEST SIEROLOGICI: DIASORIN E SAN MATTEO, RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO

 

Diasorin e la Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia hanno depositato il ricorso al Consiglio di Stato per chiedere l’annullamento della sentenza con cui lo scorso 8 giugno il Tar della Lombardia aveva azzerato l’accordo tra la multinazionale e lo stesso San Matteo sui test sierologici. Con il ricorso depositato stamane è stata proposta anche istanza cautelare di sospensione del provvedimento del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia in attesa del giudizio di merito. “Siamo convinti della bontà del nostro operato” aveva affermato commentando la sentenza del Tar il presidente della Fondazione San Matteo, Alessandro Venturi, ribadendo “la piena legittimità e correttezza dell’accordo di collaborazione scientifica stipulato con Diasorin, che rientra appieno nelle prerogative istituzionali degli Irccs di diritto pubblico”. (ANSA)