Pavia, si aprono nuovi spazi per i mercati in città

Aree diversificate per la vendita degli alimentari e degli altri prodotti

Si riaprono nuovi spazi per i mercati a Pavia, ma con precise regole da seguire (per ambulanti e clienti) per evitare la diffusione del coronavirus. In particolare non sarà possibile per il momento vendere in una stessa area gli alimentari e gli altri prodotti. A stabilirlo è un’ordinanza firmata dal sindaco Mario Fabrizio Fracassi.

Sino al 30 maggio è consentito lo svolgimento del mercato nei giorni feriali in Piazza Petrarca per i soli operatori alimentari (con una presenza massima di 42 persone), oltre al mercato “Campagna Amica” di Coldiretti in Piazza del Carmine (nella foto, ndr) al mercoledì e al sabato mattina. L’area “Ex Cattaneo” sarà riservata ai non alimentari (con una capienza non superiore alle 156 persone). Vengono consentiti inoltre i mercati rionali di Piazzale Torino al sabato e Piazzale Caduti del Lavoro/Via Olevano al martedì. L’accesso alle aree di mercato può avvenire solo dopo la misurazione della temperatura corporea e l’utilizzo di mascherine.

Il sindaco ha anche confermato sino al 31 maggio l’ordinanza che “prevede la chiusura delle aree attrezzate per il gioco dei bambini nonchè dei parchi cintati o recintati con accesso controllato (compresi i Giardini Malaspina e i giardini del Castello Visconteo)”. E’ invece consentito l’accesso del pubblico ai parchi non cintati e quindi privi di accesso controllato, a condizione che vengano rispettate le regole anti-virus (utilizzo della mascherina, disinfezione della mani, distanza minima di un metro tra le persone).