Una donazione al San Matteo di Pavia grazie ad alcuni docenti cinesi

Donate all'ospedale mascherine chirurgiche, dispositivi per la sicurezza e strumenti per la misurazione della temperatura

100 strumenti per la misurazione della temperatura; 5000 mascherine chirurgiche e altrettanti occhiali e indumenti protettivi. I dispositivi verranno donati nei prossimi giorni all’ospedale San Matteo di Pavia, grazie a una raccolta fondi avviata da alcuni docenti cinesi con l’intento di sostenere i loro colleghi pavesi.
“Promotori di questa iniziativa sono stati alcuni tra i nomi più illustri della diagnostica ecografica cinese – spiega il prof. Carlo Filice, direttore delle Malattie Infettive 3 del Policlinico -: Liang Ping, del Beijing General Army Hospital e presidente della società cinese di ecografia; Chen Minhua,della Beijing University; Hu Bing, della Shanghai Jiaotong University; Wang Wenping, della Shangai Fudan University; Jiang Tian’an, della Zhejiang University” .
La collaborazione è frutto di un rapporto ultadecennale tra la scuola di medicina ad ultrasuoni dell’Università di Pavia e del San Matteo e il “Peking union medical college university” cinese.
Dal 2008, infatti, è attiva una scuola italo-cinese di ecografia, con sede al San Matteo alle Malattie Infettive 3, diretta dal prof. Carlo Filice, che è presidente onorario della Società italiana di ultrasuoni.
“Proseguono i gesti di solidarietà a favore del San Matteo e questa donazione è un atto di grande generosità da parte della comunità medica cinese, frutto di una collaborazione
scientifica internazionale di grande livello”, commenta Alessandro Venturi, presidente della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia.